Fenomeno podcasting
Forse non è da definire un nuovo medium rivoluzionario, ma il podcasting sta determinando una trasformazione importante nella storia della comunicazione acustica e sonora nel suo insieme. Lo sostiene Peppino Ortoleva, professore di Storia dei mezzi di comunicazione all'Università di Torino, presidente di Mediasfera, società di ricerca sui media, e autore insieme a Barbara Scaramucci della Garzantina della Radio.
Ma qual è la novità radicale del podcast? Avere le caratteristiche di contenuto della radio, senza avere però il vincolo temporale del primo medium del Novecento. Al momento, secondo Ortoleva, molto di quello che si trova in podcast è comunque radio tradizionale. Ma questo è del tutto normale nella storia dei mezzi di comunicazione e nell'affermazione di muovi media: solo man mano, col passare del tempo, si scoprono nuovi linguaggi. Il podcast, comunque, è destinato a diventare non solo uno strumento di diffusione di massa di alcuni contenuti, ma un pezzo dei percorsi personali degli utenti della rete. Il podcasting, infatti, consente la circolazione di pezzi di discorso in contesti diversi da quelli originali, perché appropriati dagli stessi utenti.