- di Miss Pod (06/02/2008)
-
«Un adolescente con un brutto carattere» così ai nostri microfoni parla di internet Giuseppe Granieri, tra i maggiori esperti italiani di comunicazione e culture digitali, autore di Blog Generation (Laterza 2005) e La Società Digitale (Laterza, 2006). La sua voce è stata captata a Udine a State of the Net, una conferenze di due giorni tenutasi l'8 e il 9 febbraio per fare il punto sulla realtà di Internet in Italia: un appuntamento per discutere e riflettere su come i nuovi media stanno cambiando il mondo della comunicazione, dell'economia e della politica.
- di Fabrizio SODDU (01/02/2008)
-
C’era una volta e c’è ancora il ronzio delle api, il raglio dell’asino e l’urlo della scimmia. Una babele di lingue in cui tutti vogliono farsi capire, ognuno a modo suo. Un vocabolario fatto di suoni, colori e odori… Enea, ma che lingua parli? Un cucciolo d’uomo, ci accompagna nella scoperta di pillole di neuroscienze.
(Immagine: Bob Marongiu – Animalier; musica: Charles Potts Magic Windmill Band - Run Johnny Run, http://www.podsafeaudio.com/; suoni: http://freesound.iua.upf.edu)
- di Chiara Ceci, Giulia de Martini (29/01/2008)
-
Nel prossimo futuro nei paesi ricchi il fattore di rischio più importante per la salute sarà il fumo, che causerà la morte di 8.3 milioni di persone ogni anno. Lo abbiamo scoperto venerdì scorso al Master in Comunicazione della Scienza della Sissa, quando abbiamo conosciuto il dr. Roberto Boffi, responsabile del Centro antifumo dell'Istituto nazionale dei tumori di Milano.
Tra le molte esperienze di aiuto a chi vuole smettere di fumare, il dr. Boffi ci ha raccontato di una interessante iniziativa: un radio reality! Ideato da Nicoletta Carbone e in onda nel suo programma Essere e Benessere su Radio 24. In diretta radio, il dr. Boffi ha accompagnato due donne lungo il percorso per liberarsi dal fumo.Da questa storia, nasce l'idea di ripetere l'esperienza, questa volta non in radio ma in podcast. Da oggi Mr. Pod seguirà il tentativo di Giulia di smettere di fumare, che ha provato già altre volte senza mai riuscirci davvero. Ora ha chiesto aiuto e Roberto è felice di poterla aiutare. Nasce quindi il nostro pod reality che dà voce a una sfida sociale: accendere il computer e spegnere la sigaretta.
Giorno dopo giorno racconteremo i rischi per la salute legati al fumo. E dall'esperienza di Giulia e grazie alla consulenza del dr. Boffi ogni episodio sarà un buon motivo per smettere di fumare!
- di Miss Pod (25/01/2008)
-
San Fransisco. A pochi minuti del Golden Gate Bridge, si trova l'Exploratorium. Nato nel 1969 il museo scientifico è stato concepito come un laboratorio di esplorazione scientifica: nasceva così la scienza hands-on. Oggi, il padre dei science center apre la porte alle nuove tecnologie della comunicazione: negli anni ha sviluppato un sito ricco di programmi interattivi e laboratori virtuali e, recentemente, ha sperimentato visite su Second life. Rob Semper, direttore del Centro per i Media e la Comunicazione dell'Explortatorium, racconta come, anche nei musei, internet sta cambiando la comunicazione, per affidarla sempre un po' di più alle mani del visitatore.