- di Enrico Poli, Adele La Rana, Andrea Gentile (21/05/2008)
-
Sempre più sommersi dai rifiuti. Il documentario Biùtiful cauntri di Esmeralda Calabria, Andrea D'Ambrosio e Peppe Ruggiero mostra il disatro ecologico di alcune località campane, terre consumate da una sporca alleanza che unisce tutta l'Italia. Discariche abusive, allevamenti decimati, ecomafia. Tutto raccontato attraverso lo sguardo doloroso, colmo di rabbia o rassegnazione, di chi vive giorno per giorno questo dramma sulla propria pelle. Andrea D'Ambrosio racconta ai nostri microfoni di questo viaggio coraggioso attraverso le miserie del Belpaese. Che contributo dà la scienza alla vicenda? E soprattutto cosa pensano le persone coinvolte degli scienziati?
- di Adele La Rana (12/05/2008)
-
La strada per il reinserimento sociale dei matti passa per il loro diritto ad avere una famiglia propria. Garantire alle persone che soffrono di disturbi psichiatrici il diritto alla maternità e alla paternità, vuol dire tra l'altro tutelare i loro bambini e impedire che questi si ammalino a loro volta. Cosa si fa attualmente in questo senso? Risponde ai microfoni di Mr. Pod Ernesto Muggia, ex presidente dell'organizzazione dei famigliari Unasam, Unione nazionale delle associazioni per la salute mentale.
- di Claudia Bianchi (08/05/2008)
-
International RealityPod. La lotta al fumo non è solo una battaglia individuale come quella di Giulia, negli ultimi anni le politiche dei singoli paesi si sono espresse per regolamentare l'uso della sigaretta nei locali al chiuso. Per contrastare la dipendenza da tabacco da una parte e per tutelare i non fumatori dall'altra. Nel nostro paese la legge antifumo è stata introdotta nel 2005 e simili divieti si stanno estendendo in tutta Europa.
Il nostro inviato da Londra ha collezionato le opinioni dei nostri cugini inglesi per sapere cosa ne pensano del Do Not Smoke.
- di Davide Coero Borga, Filippo Fiori, Enrico Poli (06/05/2008)
-
È una grande festa di scienza. È una piazza dove cittadini e studiosi possono finalmente incontrarsi per parlare di ricerca, per discuterne costi e limiti, per capirsi. Il fuoco della passione continua a bruciare sotto la Mole. Dopo l’esperienza delle olimpiadi invernali, arriva Esof 2010, lo Euroscience Open Forum. Torino è stata preferita a Parigi, Copenhagen e Breslavia. Non una convention di scienziati ma un laboratorio i cui alambicchi distilleranno singolari composti di scienza e società. Ne parliamo con Enrico Predazzi e Pino Zappalà, rispettivamente presidente e vicepresidente di Esof 2010.