La storia della vita sulla Terra non è un percorso tranquillo, lineare, senza ostacoli. Dopo la nascita dei primi organismi unicellulari, la vita si è andata via via sviluppando attraverso vicende complicate e costellate anche di eventi catastrofici. Ci sono voluti 3,8 miliardi di anni per arrivare al mondo che conosciamo oggi.
E non pensiate che adesso tutto sia tranquillo. La Terra continua a trasformarsi così come gli esseri viventi che la popolano. Chissà come sarà tra qualche centinaio di milioni di anni?
E anche la storia della scienza che studia la vita è altrettanto impervia e ramificata. Ci sono volute generazioni e generazioni di studiosi di svariate discipline per arrivare alla storia che conosciamo oggi, che non è la storia vera, ma quello che siamo riusciti a ricostruire attraverso le testimonianze che ci arrivano dal passato e i mezzi intellettuali e tecnologici che ci permettono di interpretare le testimonianze in modo sempre più accurato e probabilmente più veritiero.
È un percorso che non finisce: ci saranno sempre nuove cose da scoprire e approfondire. Pensate che fino a poco più di 200 anni fa, si pensava che la Terra avesse solo qualche migliaio di anni! E nulla si sapeva di come è nata e si sviluppata la vita in tutte le forme che sono presenti o sono state presenti sul nostro pianeta. Per non parlare di possibili forme di vita extraterrestri su altri pianeti di sistemi stellari molto distanti da noi.