Quanto corre un dinosauro

I dinosauri non erano così veloci come vengono rappresentati al cinema. Essendo così massicci e ingombranti, anche i più veloci non riuscivano a superare i 35 chilometri all’ora, con punte lievemente superiori. Per calcolare la velocità dei dinosauri i paleontologi usano le loro impronte fossili. Anche noi possiamo provare a calcolare la nostra velocità, come se fossimo dei dinosauri, a partire dalle impronte lasciate su un terreno morbido (per esempio sulla spiaggia bagnata). Si possono fare diverse prove: camminando piano e andando a zonzo, correndo, andando da soli o in gruppo… Serve solo un metro per misurare la distanza tra i passi.

1) Spiaggia bagnata o terreno morbido

2) Metro

3) Formula per il calcolo:  Velocità = 0,25 x 9,8 x doppia falcata (in metri) x altezza del dino (in metri)

Un po’ misteriosa, ma ora ve la spiego. Il numero 0,25 è stato messo lì dagli scienziati dopo moltissime prove perché si è visto che funziona. Il numero 9,8 è il valore dell’accelerazione di gravità sulla Terra. La doppia falcata si misura con il metro dalle impronte lasciante sul terreno, e corrisponde a due passi.

Come si fa a sapere l’altezza del dinosauro se si hanno solo le sue orme? I paleontologi hanno scoperto che, più o meno, un dinosauro è lungo cinque volte il suo piede. Così per sapere quanto è alto il nostro dinosauro, basta misurare l’impronta del suo piede dal calcagno alla punta del ditone. Se, per esempio, l’orma è lunga 40 centimetri, il dinosauro sarà stato alto 40×5=200 centimetri cioè due metri. Se l’orma è di 80 centimetri, il dinosauro sarà stato lungo 80×5=400 centimetri cioè quattro metri. E così via.

Noi abbiamo provato sulla spiaggia di Pehuen Co. Il nostro dinosauro, aveva una doppia falcata di 3,5 metri e il suo piede ha lasciato un’orma di 30 centimetri. Quindi era alto:

altezza dino = 30 cm x 5 = 150 cm = 1,5 metri

La sua velocità era dunque:

Velocità = 0,25 x 9,8 x 3,5 x 1,5 = 13 metri al secondo.

Poi, se si vuole, si può trasformarla in chilometri all’ora. Per farlo, bisogna ricordare che in 1 chilometro ci sono 1000 metri e in un’ora ci sono 3600 secondi. Quindi per ottenere la velocità in chilometri all’ora a partire dalla velocità in metri al secondo bisogna moltiplicare per 3,6 (3600 : 1000). In questo caso abbiamo:

Velocità = 13 metri al secondo = 46,8 chilometri all’ora. Un dinosauro da record!

I commenti sono disabilitati