Gli strati più antichi

I geologi leggono la storia della Terra osservando gli strati di cui è fatta una montagna come se fossero le pagine di un libro. Certo non è facile estrarre tutte le informazioni e infatti ci vuole molto lavoro e molto tempo. Non è però tanto difficile capire quali sono gli strati più antichi e quali più recenti. Possiamo capirlo con questa attività.

Occorrente:

1)   matite per disegnare

2)   un bloc notes bianco

Aprite il blocco all’ultima pagina e scrivete in alto l’anno della vostra nascita. Disegnate sotto un oggetto che avete buttato via in quell’anno.

Girate pagina e ripetete la stessa cosa: scrivete in alto l’anno successivo alla vostra nascita e disegnate un oggetto che avete buttato via in quell’anno. Ripetete l’operazione fino a che arrivate all’anno scorso. Potete anche andare più indietro nel tempo interrogando i genitori e i nonni e riempire così tutte le pagine del blocco.

Poi piegate il blocco per formare una montagna nel mezzo. La montagna è formata da tanti strati che sono le pagine del blocco. Ogni pagina corrisponde a un oggetto e a un anno della vostra vita. Quale sarà lo strato più vecchio? Questo è più o meno quello che fanno i geologi per datare gli strati che formano le montagne.

I commenti sono disabilitati