Serve per rendersi conto di quanto siano lunghe le ere geologiche, dall’origine della Terra a oggi o quanto tempo si passato dall’estinzione dei dinosauri o dei bradipi giganti scoperti da Darwin in Argentina. Si può fare per terra, sulla sabbia o su altro terreno adatto per segnare le distanze che corrispondono ai tempi.
- Gessi colorati
- Metro
In alternativa si possono calcolare in soldi: se ogni anno della nostra vita valesse 1 euro, confrontare i periodi geologici. Si diventerebbe straricchi… se si fosse dei dinosauri!
Per realizzare in pratica il gioco, prendiamo i bradipi giganti che si sono estinti circa 2 milioni di anni fa, e alcuni dinosauri, per esempio questi:
Paganonykys => 90 milioni di anni
Giganotosauro => 100 milioni di anni
Argentino sauro => 95 milioni di anni
Massospondylus => 190 milioni di anni
Tethyshadros (dinosauro Antonio) => 70 milioni di anni
Scipionyx (dinosauro Ciro) => 113 milioni di anni
Si può fare una ricerca su altri animali estinti se si vogliono avere più scelte. Consideriamo che ogni milione di anni corrisponda a un passo. I bambini si allineano e ognuno rappresenta un animale. Per ogni milione di anni i bambini faranno un passo. Ci si rende conto subito di quanto lontano si deve andare se si vogliono rappresentare in distanze le ere in cui sono vissuti i dinosauri più antichi.