Obiettivi

FoodCAST è un progetto di ricerca finanziato da Regione Lombardia, dal MIPAF e ISMEA, che vede la Scuola Internazionale di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste come capofila, ma che coinvolge anche altri atenei italiani: l’Università degli Studi di Milano, l’Università di Bologna Alma Mater e l’Università degli Studi di Perugia. FoodCAST combina e mette a confronto competenze e professionalità molteplici, alcune finora estranee al settore agroalimentare. Un team eterogeneo, composto da decine di ricercatori, è impegnato ad applicare conoscenze e strumenti dell’econo-fisica, dell’analisi statistica di sistemi complessi, delle neuroscienze, dell’economia agricola, della zootecnia, della politica economica, all’ambito delle commodities.

Quattro gli obiettivi principali:

  • Definire la rete di soggetti attivi e passivi interconnessa alla produzione e trasformazione di una commodity;
  • Realizzare modelli quantitativi di previsione e analisi del rischio nei mercati alimentari;
  • Creare una scala cognitiva del valore del cibo, e verificare la sua evoluzione in caso di crisi sanitaria e finanziaria;
  • Costruire una metodologia di analisi qualitativa che superi il breve e medio periodo e che, intercettando le probabili innovazioni tecnologiche e strutturali in grado di alterare ulteriormente i mercati, consenta di prevedere possibili scenari distanti nel futuro.