Chi siamo

Sissa Medialab è una società della SISSA – Scuola Internazionale di Studi Superiori Avanzati  di Trieste che fa comunicazione della scienza con media diversi e verso pubblici diversi, avvalendosi di una rete di migliaia di scienziati in tutto il mondo in un’ottica fortemente internazionale. Si rivolge sia al grande pubblico, dai bambini piccoli agli adulti, sia alla comunità scientifica.

Produce e gestisce la serie di riviste scientifiche che comprende JHEP, JCAP, JSTAT, JINST, PoSJCOM e JCOM América Latina. Organizza progetti, eventi, programmi d’insegnamento, prodotti innovativi per comunicare la scienza a diverse tipologie di pubblico, collaborando con diverse realtà italiane e internazionali e partecipando a numerosi progetti europei. Ha progettato e realizzato diverse mostre a tema scientifico e fornito consulenza per la realizzazione di musei scientifici e science centre.

Dal 2005 Sissa Medialab ha organizzato corsi di formazione sulla comunicazione della scienza dedicati al personale dei musei scientifici, agli insegnanti di scienze, alle ricercatrici e ai ricercatori. Organizzati in numerosi paesi europei, ma anche nelle Americhe e in Asia, questi corsi hanno coinvolto complessivamente migliaia di partecipanti. 


OPEN POSITION

BANDO – IMPIEGATO AMMINISTRATIVO

AVVISO DI SELEZIONE PER ASSUNZIONE A TEMPO DETERMINATO/INDETERMINATO NEL PROFILO PROFESSIONALE DI IMPIEGATO AREA TECNICA E AMMINISTRATIVA, CCNL Editoria e Grafica – Industria

PREMESSE

Visto il vigente Regolamento aziendale per il reclutamento del personale, approvato con delibera del Consiglio di Amministrazione del 24/10/2022;
Vista l’informativa data al C.d.A. del 24/10/2022 con la quale è stato comunicato la necessità di procedere ad una selezione per la formazione di un elenco di idonei per IMPIEGATO AREA TECNICA E AMMINISTRATIVA.

1. OGGETTO

SISSA Medialab Srl  indice una selezione per la formazione di un elenco di soggetti idonei da cui attingere in caso di necessità di assunzione per:

  • Profilo professionale: impiegato
  • inquadramento corrispondente al livello professionale del CCNL Editoria e Grafica – Industria, vigente al momento dell’assunzione, coerente con le competenze e caratteristiche professionali del candidato selezionato, previa accettazione del medesimo.
  • a tempo determinato full-time, (fatta salva la possibilità da parte di SISSA Medialab Srl di trasformare il rapporto a tempo indeterminato, nei tempi e secondo le modalità consentite dalla normativa vigente).

La selezione, oltre alla formazione dell’elenco di cui si tratta nel seguito, non darà luogo ad alcun impegno di assunzione da parte di SISSA Medialab Srl.

2. ATTIVITÀ DI IMPIEGO

La figura ricercata sarà chiamata a svolgere (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) mansioni di:

  • gestione contabilità generale,
  • fatturazione attiva e passiva e adempimenti fiscali,
  • supporto nella redazione del bilancio,
  • supporto nel controllo di gestione e nella redazione del piano industriale,
  • nell’ambito dell’amministrazione del personale, gestione delle varie tipologie contrattuali e dei vari adempimenti sotto il profilo legislativo, fiscale, contrattuale, previdenziale e assistenziale
  • supporto nella verbalizzazione delle riunioni degli organi sociali

Le competenze richieste ai candidati verteranno pertanto su:

  • conoscenza contabilità generale e fiscale;
  • conoscenza normativa iva;
  • conoscenza principi contabili per redazione bilancio;
  • conoscenza del diritto commerciale delle società di capitali;
  • conoscenza in ambito di gestione amministrativa del personale;
  • buona conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata;
  • conoscenza software applicativi (word, excel, power point ecc..)
  • capacità di analisi e risoluzione dei problemi;
  • precisione nello svolgere le attività;
  • propensione alla crescita e all’acquisizione di nuove e maggiori competenze;
  • flessibilità.
  • patente B automunita/o.

3. SEDE DI ATTIVITÀ

La figura ricercata svolgerà le proprie mansioni presso la sede legale di SISSA Medialab S.r.l. in via Bonomea, 265 – 34136 Trieste (TS), con possibilità parziale di Lavoro Agile.

4. DURATA

L’elenco resterà valido per un periodo di mesi 24 dalla data della sua approvazione da parte dell’Amministratore delegato di SISSA Medialab.

5. UTILIZZO DELL’ELENCO

Durante il periodo di validità l’elenco potrà essere utilizzato per le eventuali assunzioni di personale che si renderanno necessarie relativamente alla figura descritta in oggetto.
SISSA Medialab Srl procederà alla chiamata dei candidati classificatisi nell’elenco idonei finale, secondo l’ordine di punteggio.
SISSA Medialab Srl avrà la facoltà, a suo insindacabile giudizio, di attingere dall’elenco sia in caso di necessità di stipula di un contratto a tempo determinato che a tempo indeterminato, con orario di lavoro a tempo pieno o parziale.
La mancata risposta nei termini indicati da SISSA Medialab Srl comporterà la decadenza dal diritto all'immissione in servizio, nonché la cancellazione dall’elenco.
L’utilizzo dell’elenco per le assunzioni resterà altresì subordinato al rispetto dei vincoli imposti a SISSA Medialab Srl dalle leggi vigenti in materia.

6. PARI OPPORTUNITA’

E’ garantita la pari opportunità tra lavoratrici e lavoratori per l’accesso al lavoro così come previsto dall’art. 35 del D.lgs. n. 165/2001.

7. REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE

Per partecipare alla presente selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

7.1 Requisiti Generali

  1. cittadinanza italiana ovvero cittadinanza di altro Stato membro dell'Unione Europea;
  2. ottima conoscenza, parlata e scritta, della lingua italiana che sarà accertata nel corso dello svolgimento delle prove d'esame;
  3. possesso del godimento dei diritti civili e politici;
  4. non aver riportato condanne penali che impediscano, ai sensi delle disposizioni normative vigenti in materia, la costituzione di rapporti di lavoro alle dipendenze di una Pubblica Amministrazione;
  5. non essere stati licenziati da altre aziende, pubbliche o private, per motivi disciplinari o per giusta causa;
  6. osservanza delle disposizioni di cui al decreto legislativo 8 aprile 2013, n. 39 e sue modifiche e integrazioni;
  7. idoneità fisica alla mansione specifica; la condizione sarà verificata con visita medica preventiva in fase - (art. 41 D.Lgs. 81/2008);
  8. possesso del titolo di studio e degli altri eventuali requisiti personali, professionali e/o titoli speciali richiesti dalla legge o precisati nell’avviso di selezione;
  9. ogni altro requisito eventualmente previsto obbligatoriamente dalla normativa vigente.

7.2 Requisiti Specifici

  1. possesso di laurea triennale in materie economiche/finanziarie/giuridiche e/o Diploma di Ragioneria/Analista Contabile.

SISSA Medialab Srl può disporre in qualunque momento l’esclusione del candidato per mancanza dei requisiti richiesti.
Sarà quindi facoltà di SISSA Medialab Srl richiedere l’esibizione di ogni documento ritenuto necessario alla comprova delle dichiarazioni rese in fase di iscrizione.
La società si riserva, in qualsiasi momento, la facoltà di sottoporre il candidato interessato a visita medica presso una struttura sanitaria autorizzata o medico del lavoro designato.

8. REGOLE PER LA PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE

I candidati interessati dovranno inviare il proprio Curriculum Vitae e una lettera motivazionale, entrambi redatti in carta semplice e farli pervenire in busta chiusa a SISSA Medialab Srl, in Via Bonomea, 265 34136 Trieste (TS) entro le ore 24 :00 del giorno 4 Dicembre 2022 secondo una delle seguenti modalità:

  • mediante consegna a mano (dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 14:00);
  • a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento;
  • all’indirizzo e-mail: pec@pec.sissamedialab.it

Farà fede la data del timbro postale purché il plico venga recapitato a SISSA Medialab Srl entro il giorno 9 Dicembre 2022.
Le domande pervenute oltre il termine indicato non verranno prese in considerazione.
Il recapito della domanda entro i termini previsti rimane ad esclusivo rischio dei mittenti.
In caso di invio mediante il servizio postale l’offerta sarà considerata valida a condizione che il plico pervenga entro i termini sopra indicati all’indirizzo indicato.
La busta dovrà essere sigillata con mezzi idonei a garantirne la segretezza, inoltre dovrà recare all’esterno i seguenti dati/diciture:

BANDO – Selezione per Impiegato Amministrativo.

9. DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE

Nel plico di cui al punto 8), andranno inseriti i seguenti documenti:

  1. Curriculum Vitae sottoscritto;
  2. Copia fotostatica della carta d’identità (fronte e retro);
  3. Autodichiarazione – Dichiarazione sostitutiva di certificazione n. 445/2000, allegata al bando, compilata, firmata e datata;
  4. Per i candidati stranieri si richiede di allegare, a pena di esclusione, copia del permesso di soggiorno in corso di validità o certificazione equipollente, valida ad attestare l'idoneità a svolgere attività di lavoro subordinato in Italia.

Tutti i documenti di cui è richiesta copia fotostatica devono essere IN CORSO DI VALIDITA’ alla data di scadenza del presente bando, pena l’esclusione.

10. COMMISSIONE ESAMINATRICE E PUNTEGGIO DI AMMISSIONE

Per la valutazione delle domande di ammissione e la selezione, viene designata – dopo la scadenza del termine per la presentazione delle domande – una commissione giudicatrice, composta da nr. 3 membri di cui due interni ed uno esterno all’azienda, di comprovata esperienza professionale nella disciplina oggetto della selezione.
Il titolo di studio dei candidati verrà valutato con il seguente punteggio:
diploma di ragioneria: punti 1
laurea triennale: punti 2
laurea magistrale: punti 4
Nella compilazione della domanda di partecipazione alla selezione, viene richiesto al candidato l’eventuale possesso di alcuni requisiti aggiuntivi che daranno diritto ad un punteggio, con i criteri di seguito esposti:
Esperienza di almeno 24 mesi nello svolgimento di attività compatibili con il profilo ricercato e con mansioni simili a quelle indicate all’art. 2 del presente avviso, maturata in aziende pubbliche o private.
Il punteggio massimo ottenibile in ragione del possesso del requisito aggiuntivo, è di 10 punti; esso verrà riconosciuto dalla Commissione sulla base della pertinenza, maggiore o minore, delle mansioni a quelle di cui all’art. 2 cit., alle dimensioni dell’azienda nella quale sono state espletate nonché alla durata in eccedenza rispetto al minimo di mesi 24.

11. COMUNICAZIONI

Ogni tipo di comunicazione compresi il luogo, la data e l’ora di ogni prova avverrà tramite l’invio di una e-mail a ciascun candidato, utilizzando l’indirizzo e-mail che il candidato comunicherà nell’Autodichiarazione di cui al punto 9).
Ogni avviso ha valore di notifica a tutti gli effetti di legge e nei confronti di tutti i candidati.
Resta pertanto in capo ad ogni candidato, per tutta la durata della selezione, l’obbligo e l’onere di indicare un indirizzo e-mail che SISSA Medialab Srl utilizzerà per inviare tutte le necessarie comunicazioni.

12. PROVE

Per tutte le candidature pervenute nei termini previsti, SISSA Medialab Srl effettuerà una verifica delle dichiarazioni fornite in merito al possesso dei requisiti, e procederà alla determinazione del punteggio relativo al titolo di studio e dell’eventuale punteggio aggiuntivo di cui all’art. 10.
I candidati in possesso dei requisiti richiesti verranno ammessi ad un colloquio orale di selezione.
La data, l’ora e il luogo di svolgimento della prova verranno comunicati tramite e-mail.
Il candidato dovrà presentarsi munito di:

  1. carta di identità in corso di validità,
  2. ogni altro documento eventualmente richiesto nell’avviso di convocazione.

Nel caso in cui i candidati, per qualsivoglia motivo, non si presentino il giorno e all’orario fissato per la prova, essi verranno esclusi dalla selezione.
Tale prova consisterà in un colloquio finalizzato alla valutazione delle attitudini e capacità professionali del candidato, con riferimento alle esperienze professionali, formative e di studio, nonché all’accertamento delle attitudini e capacità relazionali del candidato stesso con riferimento all’incarico da assumere. Durante il colloquio saranno accertate le conoscenze della lingua inglese e la capacità di utilizzare un foglio excel.
Al colloquio sarà assegnato un punteggio sulla base di quanto riscontrato relativamente a:
conoscenza contabilità generale e fiscale;
conoscenza normativa iva;
conoscenza principi contabili per redazione bilancio;
conoscenza in ambito di gestione amministrativa del personale;
conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata;
attitudini personali e capacità inerenti la comunicazione interpersonale.

13. FORMAZIONE ELENCO IDONEI

La formulazione dell’elenco degli idonei avverrà al termine di tutte le prove sulla base della somma ottenuti da:

  • titolo di studio (max 5 punti)
  • requisiti specifici dichiarati in fase di presentazione della domanda (max 10 punti);
  • prova orale, inclusa la verifica della conoscenza della lingua inglese e dell’uso di excel  (max 45 punti)

Saranno ritenuti idonei i candidati che avranno ottenuto un punteggio finale uguale o superiore ai 36/60.
La graduatoria costituirà l’elenco idonei di cui all’oggetto e sarà sottoposto dalla Commissione all'approvazione dell’Amministratore Delegato di SISSA Medialab Srl.
SISSA Medialab Srl si riserva di non procedere all’assunzione a fronte di un esito qualitativo insoddisfacente della selezione.

14. ASSUNZIONE IN SERVIZIO

L'Amministrazione si riserva la facoltà di procedere, ai sensi del D.P.R. 445/2000, ad effettuare in qualunque momento idonei controlli, anche a campione, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atto di notorietà rese e sottoscritte dai candidati.
SISSA Medialab Srl non assume responsabilità in merito alla mancata comunicazione da parte del candidato di modifiche dei propri indirizzi di recapito, anche telefonico, qualora intervenute rispetto a quanto dichiarato in domanda, che comportino la mancata o inesatta ricezione della comunicazione di convocazione ed assunzione in servizio.

15. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

I dati contenuti nelle domande di partecipazione alla selezione saranno trattati, ai sensi del d.lgs. 30 giugno 2003, n.196 e in ogni caso ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 – GDPR, unicamente per la gestione dell’attività selettiva ed il trattamento avverrà con utilizzo di procedure informatiche ed eventuale archiviazione cartacea dei relativi atti.
I dati forniti saranno trattati anche successivamente, in caso di instaurazione del rapporto di lavoro, per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo.

16. DISPOSIZIONI FINALI

SISSA Medialab Srl si riserva la facoltà di revocare, sospendere o prorogare la selezione, a suo insindacabile giudizio, in qualsiasi momento.
Il Responsabile del procedimento è il Dott. Aldo Rampioni in qualità di Amministratore Delegato.
Per eventuali informazioni gli interessati potranno rivolgersi a:

SISSA Medialab SRL - Ufficio Amministrazione del Personale
Via Bonomea, 265 – 34136 Trieste (TS)
Telefono 040 3787648
email: info@medialab.sissa.it

Trieste, 2 Novembre 2022
L’AMMINISTRATORE DELEGATO
Dott. Aldo Rampioni

ALLEGATI:
    1) Autodichiarazione – Dichiarazione sostitutiva di certificazione n. 445/2000