Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

Previsioni sbagliate sui terremoti

Il grande terremoto che doveva colpire la California entro domenica 5 settembre non c'è stato. Modelli previsionali sbagliati o non ancora abbastanza precisi?

Il grande terremoto che avrebbe dovuto colpire entro domenica scorsa la California meridionale per il momento non si è fatto sentire. Lo aveva predetto in gennaio un team di ricercatori dell'Università della California di Los Angeles, guidato da Vladimir Keilis-Borok. Secondo il professore, c'era una probabilità del 50 % di un terremoto di magnitudo 6.4 in una regione di 12 mila miglia quadrate a Est della metropoli californiana.

La previsione aveva suscitato una feroce polemica nell'ambiente scientifico. Nonostante alcuni successi (ad esempio la previsione di un terremoto di 6.3 nel 2003 in California e quella di un sisma di 8.1 a Hokkaido nel settembre dello scorso anno), la formula usata da Keilis-Borok non ha mai convinto pienamente tutti i ricercatori. Inoltre, anche nel caso in cui le previsioni si rivelassero affidabili al 100 %, una finestra di solo qualche mese non potrebbe consentire tutti gli interventi necessari a evitare i crolli e le distruzioni connesse a un terremoto che colpisce una zona abitata progettata senza tenere conto dei criteri antisismici. Dal'altro, se la finestra entro cui potrebbe avvenire l'evento è troppo grande (e in questo caso era di un paio di mesi) altre misure di sicurezza sarebbero troppo costose, come l'abbassamento dei livelli di acqua nei bacini idrici o la sospensione delle ferie per chi lavora nei servizi di emergenza.

Altri ricercatori sottolineano comunque come Keilis-Borok abbia avuto quantomeno il merito di mettere al centro del dibattito scientifico sui terremoti il tema della previsione. Un tema importante ma che rappresenta una grossa sfida. Anche perché riuscire a capire quando potrebbero capitare i sismi più pericolosi è difficile, soprattutto in una regione come la California dove ce ne sono circa 35 mila all'anno.

6 settembre 2004

Una città a forma di puma

L'antica capitale Inca Cuzco è stata costruita in modo da ricordare un puma. La tesi è stata avanzata da un ricercatore del Politecnico di Milano.

14 settembre 2004

Spiando i soldati sul campo di battaglia

Un programma del Pentagono punta a raccogliere dati in tempo reale sulle reazioni dei soldati mentre stanno combattendo.

14 settembre 2004

Un successo il collaudo di un megamagnete del Cern

Si tratta della prima delle otto bobine che compongono il Barrel Toroid, il cuore di un progetto che punta a scovare le particelle più esotiche.

13 settembre 2004

La vita arriva dal cielo?

Un asteroide potrebbe aver portato la vita sulla Terra: lo dimostrerebbero rocce ricche di batteri rinvenute all'interno di un cratere canadese.

10 settembre 2004

Un robot che si autosostiene

Costruito in Inghilterra ricava l'energia per andare avanti "digerendo" mosche all'interno di otto bioreattori.

10 settembre 2004

Sempre più specie a rischio estinzione

Studio pubblicato su Science dimostra che invece di 12 mila sono oltre 18 mila le specie animali e vegetali in procinto di scomparire.

9 settembre 2004

Scienziati scommettono sulle onde gravitazionali

Per gli esperti britannici manca poco alla scoperta delle onde previste dalla teoria della relatività generale di Einstein. I bookmaker però rimangono scettici.

8 settembre 2004

Americani d'Australia?

Altro che Siberia, i primi abitanti del continente americano arrivarono dall'Australia, passando attraverso la Polinesia e il Giappone.

7 settembre 2004

Meteorite scatenò incendi in tutto il mondo

L'impatto che causò l'estinzione dei dinosauri è stato così grande da causare una serie di incendi in tutto il mondo. Ed è l'unico così grande di cui si abbia notizia.

6 settembre 2004

Più alti nel Medioevo

Attorno all'anno Mille gli uomini erano più alti che all'inizio della rivoluzione industriale. Il motivo? Alimentazione migliore e cambiamenti climatici.

3 settembre 2004

Bipedi prima del previsto

Gli ominidi hanno cominciato a camminare in modo eretto circa due milioni di anni prima di quanto pensato fino a oggi.

3 settembre 2004

Foresta francese stravolta

Il riscaldamento globale cambierà il volto del panorama forestale transalpino, riducendo l'area di diffusione di alcune specie e aumentando quella di altre.

2 settembre 2004

Messaggi dagli extraterrestri

Altro che onde radio, il modo migliore per comunicare con una civiltà spaziale è inviare veri e propri messaggi scritti, magari impacchettando materiale organico in una meteora.

1 settembre 2004

Mummia egizia svela il suo volto

Grazie a una tecnica simile alla TAC, è stato possibile ricostruire il viso di una mummia egizia senza togliere le bende.

1 settembre 2004

Scoperta nuova classe di pianeti extrasolari

Astronomi americani hanno individuato due pianeti grandi quanto Nettuno in orbita a stelle non molto distanti dal Sole.

31 agosto 2004

Addio all'astronomo delle comete<

È morto all'età di 97 anni lo scorso 30 agosto, Fred Whipple il primo ad avanzare la teoria che le comete erano "palle di neve sporca".

31 agosto 2004

Beagle stroncato dalla bassa pressione

La sonda britannica è stata accelerata nella sua corsa verso la superficie marziana da un'area di bassa pressione. Alla fine si è schiantata rovinosamente al suolo.

30 agosto 2004

Asia prosciugata dall'irrigazione?

L'uso di tecniche di pompaggio sempre più sofisticate sta esaurendo le falde acquifere sotterranee: solo nel subcontinente indiano 21 milioni di pozzi che stanno letteralmente prosciugando le falde sotto ai campi.

30 agosto 2004

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig