8 febbraio 2007
1 febbraio 2007
12 febbraio 1809. In Italia, come un po’ ovunque, ci si prepara a ricordare la nascita di Charles Darwin con conferenze, incontri ed eventi dedicati alla teoria dell’evoluzione. Contestato, criticato e rivisto alla luce delle nuove teorie della biologia molecolare, a centocinquant’anni dalla sua formulazione il darwinismo è sorprendentemente ancora oggi l’unica teoria capace di spiegare l’evoluzione biologica. Eppure sono continui i tentativi di falsificazione che propongono teorie alternative filosofiche, ideologiche o religiose.
Di darwinismo, creazionismo e disegno intelligente Sedna ne parla con il filosofo della scienza Telmo Pievani, autore del libro “Creazione senza Dio” (Einaudi, 2006).
Più semplice e genuina è la teoria dell’evoluzione agli occhi dei Bambini.
Amrit Beran e Fulvia Budillion dal 28 dicembre al 9 gennaio hanno intrapreso un affascinante viaggio di esplorazione delle isole Galapagos, confrontandosi con l’eredità di Darwin. Loro l’evoluzione la raccontano così.
25 gennaio 2007
Rigassificatore: ecomostro o soluzione per il futuro energetico del nostro Paese? Dovrebbe dirlo lo studio di valutazioni di impato ambientale (V.I.A.), che però non sempre è effettuato in modo rigoroso. L'Italia attualmente ha un rigassificatore in funzione, ma dieci sono i progetti di impianto approvati o in corso di valutazione. Intanto il Ministro dell’Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio rassicura che non è in atto nessuna corsa ai rigassificatori.
Dei rischi associati ai rigassificatori, dell’emergenza gas e dell’esigenza di un piano energetico nazionale, Sedna ha discusso con Mario Martelli, professore alla Facoltà di Ingegneria all’Università di Pisa ed esponente del Comitato contro il rigassificatore Offshore di Livorno e Pisa.
Stefano Kutin, della cooperativa di ricerca in biologia marina Ecoscreen, spiega il possibile impatto ambientale sul Golfo di Trieste associato alla realizzazione dei rigassificatori.
18 gennaio 2007
Scomoda o no, quella dei cambiamenti climatici è una realtà sotto gli occhi di tutti: Al Gore, vicepresidente dell'amministrazione Clinton, lo spiega in modo chiaro e convincente nel documentario "Una scomoda verità" che dal 19 gennaio è anche nei cinema italiani. Qualcuno ha visto in questa operazione mediatica le premesse di una futura campagna elettorale. Sarà vero o no, una cosa è certa: la salute del pianeta finalmente entra nelle agende e nei discorsi dei politici. Segno che qualcosa sta cambiando?
Di effetto serra, dell’inverno che non c’è, del rischio di una glaciazione, Sedna ha discusso con Vincenzo Ferrara, direttore del progetto speciale Clima dell'Enea.
E per riflettere sul tempo che fa in Italia, il 15 gennaio si è riunita a Roma una commisione tecnico-scientifica, a cui hanno partecipato scienziati studiosi del clima e esponenti della Protezione civile. Giampiero Maracchi, direttore dell'Istituto di biometereologia del CNR di Firenze, ai microfoni di Sedna racconta le preoccupazioni degli esperti.
22 dicembre 2006
La Commissione Europea il 13 dicembre ha dato il via libera alla direttiva Reach (Registration, Evaluation and Authorisation of Chemicals), il nuovo regolamento sulle sostanze chimiche tossiche. Con la sua entrata in vigore, dal giugno 2007, saranno 30.000 le sostanze chimiche poste sotto verifica, controllo e autorizzazione. Sedna ne parla con Guido Sacconi, relatore per il Parlamento europeo sul Regolamento REACH.
Ma per diverse associazioni ambientaliste il regolamento non soddisfa pienamente. Con Eva Alessi, del WWF Italia, i microfoni di Sedna danno la caccia al cocktail di sostanze chimiche che viaggiano attraverso la catena alimentare.
14 dicembre 2006
Circa 38 milioni di persone nel mondo sono sieropositive. Di queste oltre 2 milioni hanno un'età inferiore ai 15 anni. La lotta all'Aids è ancora oggi un banco di prova per la scienza, la medicina e l'economia globale. Con Silvia Mancini, responsabile della campagna per l'accesso ai farmaci di Medici senza frontiere, Sedna cerca le ragioni per cui ancora milioni di persone nei Paesi in via di sviluppo non hano accesso ai farmaci necessari per trattare la malattia.
Fernando Aiuti, presidente dell'Associazione nazionale per la lotta contro l'Aids, ribadisce invece l'importanza della prevenzione e della sensibilizzazione dei più giovani.