Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

1 febbraio 2007
Tartaruga Galapagos.jpg

Buon compleanno, Mr Darwin!

12 febbraio 1809. In Italia, come un po’ ovunque, ci si prepara a ricordare la nascita di Charles Darwin con conferenze, incontri ed eventi dedicati alla teoria dell’evoluzione. Contestato, criticato e rivisto alla luce delle nuove teorie della biologia molecolare, a centocinquant’anni dalla sua formulazione il darwinismo è sorprendentemente ancora oggi l’unica teoria capace di spiegare l’evoluzione biologica. Eppure sono continui i tentativi di falsificazione che propongono teorie alternative filosofiche, ideologiche o religiose.

Di darwinismo, creazionismo e disegno intelligente Sedna ne parla con il filosofo della scienza Telmo Pievani, autore del libro “Creazione senza Dio” (Einaudi, 2006).

Più semplice e genuina è la teoria dell’evoluzione agli occhi dei Bambini.
 Amrit Beran e Fulvia Budillion dal 28 dicembre al 9 gennaio hanno intrapreso un affascinante viaggio di esplorazione delle isole Galapagos, confrontandosi con l’eredità di Darwin. Loro l’evoluzione la raccontano così.

Per ascoltare direttamente da qui le puntate di Sedna, assicurati di avere l'ultima versione di Macromedia Flash Player installata.
rss2 icon

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig