Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

2 minuti d'autore

La nave che affonda

6 febbraio 2009

La nave che affonda di Franco Basaglia, Franca Ongaro Basaglia, Agostino Pirella e Salvatore Taverna
Raffaello Cortina Editore (2008)


La nave che affonda è il manicomio. Affonda la nave dell'istituzione manicominale, siamo alla fine degli anni Settanta, gli anni della legge 180 e il manicomio di Trieste - il primo a chiudere in Italia - è stato smantellato. Basaglia però sa che anche se questa nave sta affondando, altre navi compaiono all'orizzonte e che la battaglia non è finita. Con queste parole Pieraldo Rovatti, filosofo che insegna all'Università di Trieste e curatore di questa nuova e più che mai attuale edizione del libro riassume l'origine del titolo. Il volume raccoglie gli scritti di alcuni testimoni dell'epoca: lo stesso Basaglia, la moglie Franca Ongaro, Agostino Pirella, psichiatra che ha partecipato alla genesi della riforma psichiatrica italiana e Salvatore Taverna, giornalista.

La Legge 180, che ha restituito i diritti civili ai malati psichiatrici chiudendo anche le vecchie strutture manicomiali, luoghi di detenzione e non di cura, in Italia è spesso oggetto di tentativi di revisione in senso restauratore. Eppure negli ultimi dieci anni l'Organizzazione Sanitaria Mondiale ha spesso la nostra riforma psichiatrica usata come exemplum fictum, per mostrare come deve essere fatta una buona assistenza psichiatrica.

La via lattea

30 gennaio 2009

La Via lattea

di Piergiorgio Odifreddi e Sergio Valzania, Longanesi (2008)


La Via Lattea non è solo la nostra galassia: è anche il nome che gli antichi davano al Cammino di Santiago, tra la Spagna e il Prortogallo, è il titolo di un film di Luis Buñuel del 1969, e adesso anche il titolo del libro di Piergiorgio Odifreddi e il Sergio Valzania. Il libro ripropone i dialoghi tra il matematico ateo Piergiorgio Odifreddi e il giornalista credente Sergio Valzania (e per un tratto lo storico cattolico Franco Cardini) che, insieme, tra il 24 aprile e il 26 maggio 2008, hanno percorso il Cammino di Santiago de Compostela, dando vita a continue e quotidiane schermaglie verbali su Radio3. Qui, i passi del cammino si intrecciano con dialoghi tra la scienza e la religione, di l'etica, la filosofia, la storia e l'arte, e la contrapposizioni fra la natura e Dio ha dato vita a pacifici duelli verbali ma anche ginnici.

Clandestini

16 gennaio 2009

Clandestini

Animali e piante senza permesso di soggiorno

di Marco Di Domenico, Bollati Boringhieri (2008)

Chissà che tra un po' a qualcuno non venga la strampalata idea di chiedere anche a loro una tassa per il permesso di soggiorno: parliamo di animali e piante che per effetto della globalizzazione hanno cambiato paese d'origine e colonizzato nuovi habitat. A questo variegato mondo Marco di Domenico, zoologo romano, ha dedicato il libro Clandestini: quarantacinque ritratti di piante e animali che hanno in comune storie di invasioni, più o meno drammatiche, di nuovi ecosistemi. Spesso, dove si sono sostituiti a specie locali riproducendosi con ritmi molto più alti di quelli che avevano nei luoghi di origine, il loro arrivo ha colmato dei vuoti ecologici, nicchie di ecosistemi ancora libere, come ambienti o risorse non ancora sfruttate. Di clandestini ce ne sono ovviamente anche in Italia: tra i più conosciuti la zanzara tigre e la nutria ma non mancano esempi più esotici come il parrocchetto dal collare, un pappagallo proveniente da alcune regione dell'Africa e dell'Asia che oggi vola anche nelle città italiane, o il siluro, un pesce predatore originario dell'est europeo che ormai vive nei nostri fiumi e laghi. Fauna e flora aliene, per effetto delle azioni del genere umano, sono un fenomeno in aumento ma anche da tenere sotto controllo. Di Domenico avverte: gli spostamenti della specie sono anche una minaccia per la conservazione delle biodiversità, seconda solo ai cambiamenti climatici.

I mostri del mio frigorifero

12 dicembre 2008

I mostri del mio frigorifero

Cosa si nasconde in merendine, piatti pronti, salumi, bibite, yogurt, sughi...

di Stefania Cecchetti (Terre di Mezzo Editore, 2008)


Sughi pronti, salumi, merendine, dadi, patatine, succhi di frutta, vino: cosa si nasconde nel cibo di tutti i giorni? Additivi, coloranti, conservanti sono sempre in agguato ma la ricerca condotta da Stefania Cecchetti e pubblicata questo libro mostra che in realtà le normative vigenti sono abbastanza severe e, come sostiene l'autrice, il vero mostro è l'ignoranza. Così questo libro è anche una guida per conoscere i prodotti che consumiamo, impare a fare la spesa e a districandosi tra etichette e piccoli trucchi per fare acquisti più consapevoli.

Vietato non toccare

5 dicembre 2008

Vietato non toccare

di Alessandra Drioli e Donato Ramani (Springer Italia, 2008)


Cosa ci fanno a a tavola uno scienziato, un artista e uno terzo e oscuro figuro? Ce lo raccontano in questo libro Alessandra Drioli,  e Donato Ramani. L'artista mette il naso nelle faccende scientifiche e si fa interprete di curiosità, paure e aspettative della società nei confronti della scienza. Intanto lo scienziato percepisce l'interesse crescente della società per il proprio lavoro e organizza festival, mostre, concorsi. Vietato non toccare è la sintesi dell'incontro tra scienza e arte, un incontro che trova il luogo naturale nei science centre. Sono infatti proprio i musei della scienza, con il loro invito alla parteciapazione, a dare spazio all'esplorazione artistica della scienza attraverso tutti i cinque sensi.

Creative Commons: manuale operativo

30 novembre 2008

Creative Commons: un manuale operativo

Guida all'uso delle licenze e degli altri strumenti CC

di Simone Aliprandi (Stampa Alternativa, 2008)

"Troppo spesso il dibattito sul controllo della creatività tende verso due estremi: da un lato c'è una visione di totale controllo, dall'altro c'è una visione di anarchia". Creative Commons usa diritti privati per creare beni pubblici. Ma cosa sono le licenzae Creative Commons e come si usano? La risposta non è chiara a tutti, a volte neanche agli utenti che le utilizzano, soprattutto a chi non ha una cultura giuridica specialistica. Nasce così Creative Commons: manuale operativo. In questo libro, dalla grafica chiara e schematica, Simone Aliprandi spiega in modo semplice e sintetico come utilizzare le licenze CC. Il manuale è pubblicato con licenza copyleft, quindi è liberamente scaricabile sal sito di CopyLeft Italia e qui. E se avete ancora dubbi su cosa sul mondo Creative Commons ecco anche una videolezione.


© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig