25 maggio 2007
di Cristiana Pulcinelli, Franco Muzzio Editore (2007)
L'influenza aviaria sarà di ritorno nel prossimo autunno. E anche la paura che il virus H5N1 possa mutare, diventare molto aggressivo e provocare una pandemia che, nello scenario peggiore, potrebbe vedere centinaia di milioni di persone infettate e decine di milioni di morti in tutto il mondo. Sono giustificati questi scenari? Il libro di Cristiana Pulcinelli fa luce sul ritorno delle malattie infettive in relazione al clima che cambia.
10 maggio 2007
di Margherita Hack e Eda Gjergo, Sperling & Kupfer (2007)
Un nuovo libro scritto dall'astrofisica Margherita Hack, a quattro mani con Eda Gjergo, una studentessa curiosa di 17 anni con la passione delle stelle.
Dalle sue domande, dalla sua voglia di trovare il perchè dei fenomeni che osserviamo, è nato questo libro: una chiacchierata sulla fisica e la relatività, sul corpo nero e l’effetto fotoelettrico, sul principio dell’indeterminazione di Heisenberg, su onde e corpuscoli, sul suono, sulla luce e sulla loro propagazione. Partendo dalle curiosità di Eda, Margherita Hack propone al lettore un percorso attraverso quelle forze fondamentali che regolano la natura e l’universo.
19 aprile 2007
I fenomeni, gli effetti, le strategie
di Vincenzo Ferrara e Alessandro Farruggia, Edizioni Ambiente (2007)
Cambiamenti climatici? Non è solo una questione che ricompare appena piove un po’ troppo o fa troppo caldo. C’è chi del cambiamento climatico ha una percezione molto precisa e si sta da tempo attrezzando per farvi fronte: le grandi compagnie di assicurazione che, nell’esponenziale crescita dei danni provocati dai fenomeni atmosferici estremi, vedono un fattore destabilizzante per i propri bilanci. Vincenzo Ferrara e Alessandro Farruggia ricompongono il quadro spiegando
che cosa è il clima, che cosa viene definito “sistema climatico”, quali sono la dimensione reale e l’orizzonte temporale dei rischi la cui origine viene fatta risalire alle mutazioni del clima. E forniscono tante istruzioni per l'uso, per ridurre la nostra responsabilità.
5 aprile 2007
Una pedagogia dell'ospitalità
di Davide Zoletto, Raffaello Cortina Editore (2007)
Come progettare un ambiente più accogliente per i tanti allievi stranieri che si siedono dietro i banchi di scuola?
Davide Zoletto traccia le figure degli "stranieri in classe", insegnanti e allievi, che nel relazionarsi subiscono disorientamento dal non conoscere l'altro e possono cercare a proprio modo rifugio in vecchi e nuovi stereotipi. Eppure la capacità di accoglienza e integrazione degli allievi stranieri sta diventando uno degli indicatori di qualità delle scuole italiane, alla luce di una società multiculturale e per una scuola comunque migliore. L’ospitalità diventa allora qualcosa di più che la semplice risposta ai bisogni degli stranieri in classe. Per una scuola in cui tutti, insegnanti e allievi, stranieri e italiani, si scoprono a un tempo ospitanti e ospitati, soggetti da esplorare, scoprire, conoscere. Con cui integrarsi.
2 aprile 2007
23 marzo 2007
Come impedire che
la violenza rovini la vita ai nostri figli
di Anna Oliverio Ferraris (Rizzoli 2007)
L'aggressività fa parte della natura umana, ma la violenza può
essere
tenuta sotto controllo fin dall'infanzia. Questa la tesi della
psicologa e psicoterapeuta Anna Oliverio Ferraris che esplora il
fenomeno del bullismo giovanile e offre degli strumenti per
fronteggiare la sempre più dilagante ferocia quotidiana.