21 marzo 2008
di Luca Novelli, Editoriale Scienza (2008)
Stili di vita sostenibili, cambiamenti climatici, emergenze ambientali. Tutto questo nel nuovo libro di Luca Novelli che, nei panni del professor Varietà, racconta ai bambini tematiche fondamentali dell'ecologia: dal clima alla variabilità delle creature che esistono sulla Terra. Sostieni il sostenibile, sottotitolo del libro, è una campagna del WWF Italia indirizzata ai più giovani: una filosofia di vita da abbracciare nel più breve tempo possibile, altrimenti il nostro pianeta va incontro a grossi rischi. Nel libro allora si incontrano biologi, ecologi, antropologi che vanno in giro per il mondo perchè hanno a cuore la salute del nostro pianeta. Alla base della scrittura di Novelli c'è l'interesse di realizzare libri che lui stesso avrebbe letto volentieri da bambino.
17 marzo 2008
di Peppe Dell'Acqua, Ed. Stampa Alternativa (2007)
Quasi in concomitanza con il centesimo anniversario della costruzione dell'ospedale psichiatrico di San Giovanni a Trieste e col trentesimo dalla cosidetta legge Basaglia, Peppe Dell'Acqua, direttore del Dipartimento di Salute Mentale del capoluogo giuliano, integra il suo libro del 1980 e, in attesa delle celebrazioni del maggio 2008, getta uno sguardo competente e appassionato su un'esperienza che ha fatto epoca... Siamo agli inizi degli anni Settanta. Prima a Gorizia, poi sulla collina di San Giovanni che nasconde il manicomio di Trieste, Franco Basaglia inizia a scardinare i cancelli della psichiatria, a liberare le persone che vi sono rinchiuse. Che ricominciano a respirare, a parlare, uscire, camminare, sognare e raccontare i propri sogni, ritornando a essere ciò che sono.
10 marzo 2008
di Massimo Bucciantini, Donzelli editore (2007)
“Calvino senza il rapporto con la scienza non si comprende,” così esordisce Massimo Bucciantini. Le Cosmicomiche, Palomar, Ti con zero: sono solo alcuni dei titoli del grande autore del Novecento che prendono spunto da argomenti scientifici. Eppure a Calvino "non interessa la scienza in quanto tale", e diventa piuttosto il mezzo attraverso il quale narrare il rapporto fra l’uomo e la natura. Padre botanico, madre agronoma, fisici e chimici fra gli zii: Calvino respira il rigoroso linguaggio scientifico fin dalla nascita. Nel libro viene dato ampio spazio alla corrispondenza tenuta dallo scrittore con i grandi personaggi della cultura del Novecento.
7 febbraio 2008
di Carlo Toffalori, Guanda Editore (2007)
Finezza delle deduzioni e ragionamento: questo è ciò che contraddistingue alcuni protagonisti dei romanzi polizieschi. E logica e ragionamento richiamano ovviamente la matematica. Ma chi si serve meglio della matematica: criminali o investigatori? È una partita che finisce alla pari secondo Carlo Toffalori, che a partire da Adgar Allan Poe scruta con la sua lente di «scienziato» Sherlock Holmes e il dottor Watson, Agatha Christie e Hercule Poirot, Nero Wolfe e Archie Goodwin, Simenon e il commissario Maigret... Perchè esistono investigatori matematici come assassini matematici. Il rapporto infatti tra matematica e gialli è assai più esteso e radicato di quel che potrebbe sembrare.
4 febbraio 2008
Settembre 1950: Bruno Pontecorvo, allievo di Fermi che durante la seconda guerra mondiale ha preso parte al progetto nucleare alleato, scompare all’improvviso. Si sospetta che sia fuggito in URSS e che abbia portato con sé importanti segreti atomici, ma i servizi di sicurezza occidentali minimizzano la defezione. Simone Turchetti mostra che, diversamente da quanto sostennero all’epoca i servizi inglesi e americani, Pontecorvo aveva un’enorme esperienza applicativa che poteva essere strategica in URSS; svela il complotto della diplomazia britannica per nascondere le lacune nella sicurezza atomica del Regno Unito agli occhi dell’alleato USA e dell’opinione pubblica; analizza un grave e inedito movente per la fuga e ne propone una possibile dinamica.
14 gennaio 2008
Quante ne sai?
di Andrea Bernagozzi, Alphatest
Undici capitoli e oltre cento domande (con risposta): Andrea Bernagozzi ci offre tutto quello che serve per mettere alla prova le nostre conoscenze sul genere “fantascienza”. Divertente e intelligente, il libro non è solo un gioco, ma anche una scusa per ritrovare quelle letture che molti hanno amato da adoloscenti, e che qualcuno ancora ama sfogliare da grande. Il libro è piacevolmente illustrato dalle vignette di Giovanni Vannini