Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

Farmaci contro l'insonnia e strani comportamenti

Ci sono nuove prove che collegano l'assunzione di un farmaco comunemente usato nella cura dell'insonnia a una serie di comportamenti bizzarri, come quello di una donna che dipinto la porta di casa mentre dormiva

Strani comportamenti durante il sonno

Le agenzie britanniche e australiane per la salute hanno segnalato circa 240 casi di comportamenti inusuali, che includono camminare nel sonno, amnesie e allucinazioni, fra persone che assumono il farmaco Zolpiderm. I medici, pur ritenendo che questa medicina può aiutare le persone che soffrono di disturbi del sonno, mettono anche in guardia sui possibili effetti collaterali.

Lo Zolpidem, venduto con i nomi di Ambien, Stilnoct e Stilnox, viene largamente prescritto per il trattamento dell'insonnia e di altri disordini, come per esempio le apnee notturne. Il principio attivo prodotto dalla casa farmaceutica Sanofi-Aventis è stato prescritto nel 2005, sotto varie forme, ben 674.500 volte.

Il Dipartimento Federale per la Salute australiano ha prodotto da poco un rapporto che descrive 104 casi di allucinazione e 62 di amnesia in persone che assumevano lo Zolpidem da quando il farmaco ha iniziato a essere pubblicizzato nel 2000. Il dipartimento menziona anche 16 casi di sonnambulismo in persone sottoposte al trattamento.

In uno di questi casi, una paziente si è svegliata con un pennello in mano dopo aver dipinto la porta di casa. Un altro caso è quello di una donna che è ingrassata di 23 chili nell'arco dei sette mesi in cui è stata sottoposta al trattamento. “La natura del problema è emersa solo dopo che la donna è stata scoperta davanti al frigorifero aperto, ancora addormentata,” si legge nel rapporto.

Anche l'Agenzia Britannica per il Controllo delle Medicine e dei Prodotti per la Salute ha riportato, dal 2001 al 2005, 68 casi di reazioni negative allo Zolpidem. I nuovi casi in Australia e Regno Unito si aggiungono a una lista episodi simili in altri paesi, tra i quali quelli di persone che guidavano nel sonno sotto l'effetto della medicina. In un caso si è dovuto persino cancellare un volo transoceanico dopo che un passeggero ha creato seri problemi a seguito dell'assunzione dello Zolpidem.

Non ci sono prove biologiche che colleghino lo Zolpidem a questi comportamenti. Il principio attivo è simile alle benzodiazepine e provoca un sonno profondo grazie all'interazione con i recettori cerebrali per l'acido gamma-aminobutirrico. Alcune parti del cervello diventano meno attive durante il sonno profondo, ma il corpo è ancora in grado di muoversi, permettendo il verificarsi di episodi di sonnambulismo.

Il bugiardino di questi farmaci avverte riguardo i possibili effetti collaterali di tipo psichiatrico, come allucinazioni, sonnambulismo e incubi, specialmente in età avanzata, e scrive che il trattamento dovrebbe essere sospeso in simili evenienze.

 Alcuni gruppi per la tutela del paziente stanno chiedendo alle agenzie governative e alle case farmaceutiche di analizzare più attentamente i rischi connessi all'assunzione di questi farmaci. Questi gruppi sottolineano che alcuni comportamenti come camminare e guidare nel sonno possono avere conseguenze rischiose.

“È sempre pericoloso quando una persona fa qualcosa nel non completo controllo delle proprie azioni,” sostiene Vera Sharav della New York-based Alliance for Human Research Protection, una rete statunitense che promuove pratiche di ricerca etiche e responsabili.

“Più sono le notizie che emergono riguardo i possibili effetti collaterali della medicina, maggiore è lo sforzo di ricerca necessario per capire se si tratta di conseguenze sicuramente attribuibili al farmaco,” dice Kenneth Wright dell'Università del Colorado a Boulder, USA.

Bisogna anche sottolineare che milioni di persone hanno preso il farmaco senza evidenziare alcun effetto collaterale, come denuncia Richard Millman, professore di medicina alla Brown Medical School e direttore del Centro per i Disordini del Sonno presso i Lifespan Hospitals a Providence, Rhode Island, USA. Il medico aggiunge anche che, diversamente da farmaci meno recenti, lo Zolpidem non ha grossi rischi di dipendenza.

Wright fa anche notare che gli episodi di “guida nel sonnno” legati allo Zolpidem posso facilmente essere spiegati: alcuni pazienti hanno assunto erroneamente la medicina un attimo prima di andare via dal lavoro, nella speranza che essa facesse effetto per quando fossero rientrati a casa. I medici sottolineano sempre che lo zolpidem va assunto un attimo prima di andare a letto.

La US Food and Drug Administration riferisce che sta continuando a “indagare attivamente” e a raccogliere informazioni sui casi che collegano lo Zolpidem a questi bizzarri effetti collaterali.

L'etichetta Ambien attualmente cataloga gli questi comportamenti come una “particolare attenzione” che le persone che assumono il farmaco devo avere. “Si tratta di rari eventi negativi che si possono verificare” dice Melissa Feltmann, portavoce della Sanofi-Aventis, che aggiunge anche che il sonnambulismo “potrebbe non necessariamente essere causato dalla medicina” e derivare invece da altri disordini sottostanti. La portavoce sostiene che “il profilo di sicurezza (dello Zolpidem) è ben dimostrato”. La medicina è stata approvata negli Stati Uniti nel 1993.

Roxanne Khamsi

Atomi come trappole di luce

Nuvolette di atomi super-raffreddati trasformate in condesati di Bose-Einstein potrebbero essere usati per intrappolare impulsi di luce e trasferirne le caratteristiche. Sarebbe una rivoluzione dei sistemi di trattamento delle informazioni

15 febbraio 2007

Una malattia misteriosa decima le api americane

Un morbo di origine sconosciuta sta falcidiando le popolazioni statunitensi di api da miele, dalla California alla Florida, colpendo in alcune aree fino all'80% delle colonie. Il calo di api potrebbe danneggiare seriamente l'impollinazione delle coltivazioni a scopo alimentare

15 febbraio 2007

Sulle origini della civilità etrusca

Uno dei misteri più antichi dell'antropologia, l'origine della civiltà etrusca, potrebbe finalmente essere risolto grazie a uno studio genetico sul bestiame da allevamento

14 febbraio 2007

L'universo in tante dimensioni

Un satellite che verrà lanciato l'anno prossimo potrebbe osservare i segni lasciati da altre dimensioni, al di là delle tre note, nella radiazione residua del big bang

13 febbraio 2007

Olimpiadi animali: la salamandra batte il rospo

Un particolare meccanismo sinergico fra fibre muscolari e tessuti elastici in grado di immagazzinare l'energia, mette una specie di salamandra al primo posto nella classifica dei vertebrati più forti

12 febbraio 2007

Satelliti tirati a lucido

Le particelle proiettate nello spazio da Encelado, la luna di Saturno, stanno letteralmente “sabbiando” i satelliti vicini, rendendoli lucidi e scintillanti. Lo rivela un nuovo studio statunitense. Gli scienziati pensano che se ci fosse vita sotto la superficie di questo satellite, questi pezzettini di ghiaccio potrebbero essere in grado di diffonderla sulle altre lune

9 febbraio 2007

Più sonno, meno peso

I bambini che dormono poco hanno una maggiore probabilità di essere sovrappeso

8 febbraio 2007

Farfalle, un maschio per tutte

Secondo un recente studio le farfalle femmine diventano sessualmente promiscue, tendono cioè a condividere i favori di uno stesso o pochi maschi, in presenza di un batterio che colpisce soltanto gli esemplari maschili appena nati della loro specie. I pochi individui che sopravvivono all'attacco batterico diventano poi particolarmente stressati dalle richieste sessuali delle femmine producendo meno sperma del normale in ciascun accoppiamento

6 febbraio 2007

Quando la cooperazione è la chiave della sopravvivenza

Dimenticate tutto quello che avete sentito sulla violenza della competizione nel mondo naturale. Madre Natura può essere molto più gentile e benevola di quello che normalmente pensiamo.

5 febbraio 2007

Tempi record per i vaccini contro le allergie

Le persone che soffrono di allergia potrebbero presto dire addio ai raffreddori grazie a una nuova generazione di vaccini che hanno effetto in poche settimane

5 febbraio 2007

La nuova fisica che ci aspetta

Il grande acceleratore che entrerà in funziona al CERN alla fine dell’anno avrà il delicato compito di verificare l’attendibiltà della teoria delle stringhe, oggi la più forte candidata per essere la famosa “teoria del tutto” che i fisici rincorrono da decenni

2 febbraio 2007

Rapporto ONU: il livello del mare è cresciuto più del previsto

È di sicuro l'evento mediatico del giorno: oggi si comunicano i risultati del rapporto dell'ONU sui cambiamenti climatici. In attesa dei dati ufficiali già nei giorni passati gli scienziati hanno anticipato alcune valutazioni, concordando nel giudicare le stime del rapporto precendente, che risale al 2001, come troppo conservative.

2 febbraio 2007

Una questione di pelle

Un'indagine sugli immigrati negli Stati Uniti rivela che una pelle più chiara corrisponde a un reddito più alto

1 febbraio 2007

Seni anche agli uomini con gli olii naturali

A tre bambini è cresciuto tessuto mammario dopo aver usato lozioni e shampoo contenenti olio di lavanda o dell’abero del tè, affermano ricercatori statunitensi.

1 febbraio 2007

Un villaggio neolitico nei pressi di Stonehenge

Sono state scoperte, nelle vicinanze del monumento megalitico di Stonehenge a sudovest dell'Inghilterra, le prove della presenza di un vasto insediamento umano risalente al 2600 a.C.

31 gennaio 2007

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig