La capsula Foton M3 partirà nel settembre del prossimo anno per cercare di studiare il rimescolamento diffusivo.
Andrà in orbita nel settembre del 2007 la capsula Foton M3 con a bordo un esperimento italo-americano chiamato GRADFLEX destinato a studiare il comportamento dei liquidi in assenza di gravità. Il progetto in particolare cercherà di capire come funziona il rimescolamento diffusivo di liquidi di vario tipo, causato dal moto casuale delle molecole dovuto all'agitazione termica.
Si tratta di quella condizione che si verifica quando in un bicchiere si versa un qualsiasi sciroppo e sopra, lentamente, uno strato d'acqua: inizialmente si formano due strati, uno di sciroppo colorato e l'altro d'acqua trasparente. Col passare dei giorni, però, la separazione tra gli strati diviene sempre meno evidente, a causa del rimescolamento prodotto dal moto casuale delle molecole di sciroppo e di acqua.
L'obiettivo dell'esperimento orbitale è capire se il meccanismo funziona allo stesso modo in condizioni di bassa gravità. All'interno della capsula ci sono campioni di polistirolo disciolto in un liquido contenuti in apposite celle di misura sviluppate e realizzate dal gruppo di ricerca e sottoposti ad analisi volte a comprendere le proprietà delle fluttuazioni delle molecole in queste condizioni estreme.
Lo studio è importante anche sotto il profilo applicativo: un processo diffusivo che si verifica in condizioni di assenza di gravità è ad esempio quello della cristallizzazione delle proteine, fondamentale per comprendere in dettaglio la struttura delle proteine stesse. Il progetto è diretto da Marzio Giglio, direttore del Laboratorio di Ottica e Microgravità dell'Università di Milano, e vede la partecipazione del CNR-INFM. In America è coinvolta l'Università della California di Santa Barbara.
Una equipe di ricercatori ha scoperto un vero e proprio paradiso perduto di specie animali e vegetali nella regione himalayana.
Il riscaldamento globale ha aumentato la portata dei fiumi che sfociano nell'Oceano Artico.
Chiamato Tiktaalik roseae è un anello mancante tra gli animali marini e quelli terrestri.
Simulazioni al computer svelano che un pianeta simile alla Terra potrebbe aver orbitato tra Marte e Giove, nella cintura degli asteroidi, all'origine del Sistema solare.
Ricercatori italiani scoprono segni di interventi sulle carie dentali risalenti al neolitico.
Il vincitore dell'importante premio per la matematica è Lennart Carleson e ha 78 anni.
Una nuova teoria sfida l'ipotesi dominante delle catastrofi: le estinzioni furono più graduali di quanto pensato finora.
Studio giapponese sottolinea che i gibboni sono magri perché manca loro un gene presente invece negli altri primati.
L'esperimento MINOS ha permesso di convalidare risultati già ottenuti nel 2002.
Realizzati cavi di materiali superconduttori ad alte temperature in grado di operare anche in presenza di campi magnetici.
Ricercatori italiani hanno ricostruito un sofisticato sistema usato ai tempi dei romani per falsificare le monete d'argento.
L'analisi chimica dei minerali di rame dimostra che gli scambi fra le regioni a nord e a sud del grande deserto sono iniziati 400 anni prima del previsto.
I dati raccolti dal SeagrassNet dimostrano un calo generalizzato delle piante marine in tutto il mondo.
I grandi mammiferi marini seguono un approccio simile a quello del linguaggio umano, organizzando in modo gerarchico i loro canti.
Un gruppo internazionale di esperti sta realizzando un nuovo tipo di materiale piezoelettrico.
I dati dell'osservatorio Chandra offrono nuovi indizi sull'evoluzione di questi misteriosi oggetti galattici.
La scoperta pubblicata su "Nature" suggerisce che sarebbe possibile ricavare staminali senza distruggere gli embrioni.
Su "Nature" alcuni esperti lanciano l'allarme: la ricerca inizia a dipendere troppo dai computer.
Entro la fine del secolo le temperature delle due calotte polari saranno simili a quelle di 130 000 anni fa, l'ultima era interglaciale.
Le analisi delle carote di ghiaccio del progetto Epica svelano i segreti del clima degli ultimi 740 mila anni.