Sperimentando una molecola da lui stesso sintetizzata nel 1938, il dietilamide dell'acido lisergico (LSD), il chimico svizzero Albert Hofmann ne scopre casualmente gli effetti allucinogeni. Ne auspicherà l'uso in psichiatria, rammaricandosi per il suo impiego come droga.
Muore Edward Norton Lorenz (1917-2008), matematico e meteorologo statunitense. È stato il padre della teoria del caos deterministico, di cui fa parte il cosiddetto effetto farfalla (“Il battito delle ali di una farfalla in Brasile può scatenare un tornado in Texas”). Secondo questa teoria l'evoluzione di un sistema complesso dipende fortemente dai suoi parametri iniziali.
Muore Rosalind Franklin ((1920-1958), biologa molecolare che ha svolto un ruolo fondamentale nella scoperta della struttura a doppia elica del DNA. James Watson e Francis Crick hanno infatti usato le sue fotografie a raggi X, a insaputa della scienziata, per arrivare alla loro scoperta fondamentale. A lei, tuttavia, non viene assegnato il premio Nobel per questa scoperta che viene attribuito invece a Watson, Crick e a Maurice Wilkins (capo del laboratorio di Rosalind Franklin).
Muore Georges Luois Leclerc Conte di Buffon (1707- 1788), scienziato e naturalista francese, che ha dato un grande contributo allo sviluppo delle scienze naturali, cercando di svincolarle dalla teologia. Ha introdotto inoltre il concetto di tempo geologico e scritto la sua celeberrima Histoire naturelle.