Nasce il matematico russo Egor Ivanovich Zolotarev (1847-1878), esponente della scuola di San Pietroburgo. Darà importanti contributi allo studio delle forme quadratiche, degli integrali ellittici e della teoria algebrica dei numeri.
Il fisico austriaco Victor Hess (1883-1964) annuncia la scoperta dei raggi cosmici, decisivi per la scoperta del positone. Per questa scoperta Hess riceverà il Nobel per la fisica nel 1936.
La NASA lancia lo Space Shuttle, primo veicolo spaziale in grado di rientrare nell'atmosfera e atterrare planando come un normale aereo. La principale novità dal nuovo mezzo è la possibilità di essere riutilizzato per più voli, riducendo cosí il costo delle missioni.
A bordo della cosmonave Vostok-1, lanciata dalla base di Bajkonur, Yuri Gagarin (1934-1968) effettua il primo volo umano nello spazio, infliggendo l'ennesima umiliazione alla NASA. Morirà sette anni dopo, alla guida di un Mig, rifiutandosi di lanciarsi con il paracadute eviterà la caduta del suo aereo su un centro abitato.
Nasce Carl Louis Ferdinand von Lindemann (1852-1939), matematico tedesco che ha mostrato che π è un numero trascendente e quindi il cerchio non può essere quadrato con una riga e compasso.
Lo scienziato francese Denis Papin (1647-1712) presenta alla Royal Society il digestore, la prima pentola a pressione.