Il podcast del giornale del Master in Comunicazione della Scienza, Sissa
Strumenti personali
Azioni sul documento

Lezioni di podcast

Approfondimenti e riflessioni su nuove forme di comunicazione tra radio, internet e social media
di Miss Pod (21/01/2008)
Informazione a lasagna

«Con il podcast è possibile realizzare strati diversi di informazione per pubblici diversi. Mai come ora, del resto, è importante fare ibridazione, fare crossing, utilizzando tutte le possibili chiavi di comunicazione offerte dal digitale e coniugando le vocazioni di media differenti».

Tra un treno e un aereo, abbiamo raggiunto al volo Federico Pedrocchi, che su Radio 24 conduce Moebius, appuntamento del sabato sera con la scienza. Sul web, Moebiusonline propone i file mp3 di quanto andato in onda, ma non solo. Sconfiggendo la tirannia del tempo della messa in onda e proponendo una lasagna di informazioni per palati differenti.

di Miss Pod (06/02/2008)
Microfoni in aeroporto: diritto di cronaca, privacy e consenso

Oggi la rete è sempre più popolata da internauti attivi che gestiscono blog, fanno podcast, scambiano file, mettono video on line: il pubblico esce dalla platea per salire in palcoscenico. In particolare un podcaster, a caccia di voci con il suo microfono, come deve districarsi tra diritto di cronaca e diritto alla riservatezza? E quando, prima di accendere il registratore, in aeroporto, al supermercato o in un istituto di ricerca, deve richiedere un’autorizzazione? Risponde a queste domande Francesco Bilotta, avvocato e ricercatore di diritto privato all'Università di Udine.

di Miss Pod (15/01/2008)
I wiki

Wiki, blog, youtube stanno cambiando il panorama dell’informazione che si trasforma sempre più in dialogo e conversazione, con la partecipazione attiva dei lettori grazie alla natura interattiva dei nuovi media partecipativi. Ma Wikipedia realizza l'ideale della conoscenza collettiva? Risponde a questa e altre domande Derrick de Kerckhove, direttore del McLuhan Program in Culture & Technology.

di Miss Pod (08/01/2008)
Wikipedia: occhio all'arancione

Wikipedia è il sistema di produzione di informazione collaborativo più famoso, la prima enciclopedia on line, redatta con contributi spontanei di volontari di tutto il mondo. Un vero colosso del web: tra i primi dieci siti più visitati al mondo, con circa 7 milioni di voci, in 250 lingue.  In un sistema in cui tutti possono produrre e distribuire contenuti informativi chi garantisce l’attendibilità delle informazioni? Luca de Alfaro, dall’Università della California (Santa Cruz), ci informa di software capaci di valutare l'attendibilità delle voci dell'enciclopedia segnandola al lettore con dei colori.