Lezioni di podcast
- di Miss Pod (16/02/2008)
-
Web 2.0. Social media. Nuovi abitanti nella rete. Ma dove stiamo andando? Risponde Robert Cailliau, informatico di fama internazionale e padre del World Wide Web. Con la Commissione Europea ha ideato il progetto Web for Schools e a InnovAction ha affascinato la platea con il suo talk dedicato alle frontiere dell’innovazione. A proposito del web 2.0 dice che non si tratta di una nuova tecnologia, ma nuovo è l'uso sociale che le persone fanno della rete. Parola d’ordine per il futuro, secondo lui, è condivisione.
- di Miss Pod (07/02/2008)
-
Con l'avvento dei media digitali si assiste al passaggio dall'era delle telecomunicazioni, unidirezionali e asincrone, a una nuova era: si aprono nuovi luoghi di condivisione di cultura, di esperienze e di informazione, nascono nuovi modelli di opinione pubblica e si trasforma il rapporto dei media con l'informazione e con la politica. Enrico Menduni, professore di Televisione e Radio nella Convergenza Multimediale all'Università Roma Tre e autore di Media digitali (Laterza, 2007) e Fine delle trasmissioni. Da Pippo Baudo a You Tube (Il Mulino 2007), parla di evoluzione dei media e spiega il significato di cultura partecipativa nella rete.
- di Miss Pod (15/02/2008)
-
Europedia è un allestimento itinerante, una mostra che non si presenta conclusa già alla sua inaugurazione, ma aperta ai contributi di chi la attraversa. Nel salone delle Culture della fiera, Carlo Infante ci racconta come, attraverso la tecnologia di rappresentazione chiamata teatro, è possibile mettere in relazione il corpo con lo spazio. Così, grazie anche ai nuovi media, è possibile costruire spazi di condivisione sociale e realizzare palestre di cittadinanza creativa.
- di Miss Pod (08/02/2008)
-
Internet e nuovi media stanno cambiando completamento lo scenazio della comunicazione. E non solo perché trasformano il ruolo dei media tradizionali nei processi informativi. I social network stanno soprattutto determinando forme diverse e nuove di essere cittadini. Riproponendo la centralità delle relazioni tra le persone. Luca De Biase, attento osservatore del mondo dei social media e autore dell'Economia della felicità. Dalla Blogosfera al valore del done e oltre (Feltrinelli 2007), ci racconta come proprio le relazioni tra le persone possano essere considerate generatori di felicità in una società sempre più interconnessa.