Lezioni di podcast
- di Miss Pod (20/01/2008)
-
Creative Commons nasce nel 2002 in risposta alle sempre più restrittive leggi in materia di diritto d'autore, con particolare riferimento al famigerato Digital Millennium Act del 1998. Secondo il fondatore, Lawrence Lessig, professore di legge alla Stanford University, l'uso spregiudicato del copyright da parte delle grandi multinazionali rischia di soffocare la creatività di milioni di utenti di Internet. Per questo motivo ha proposto alcune innovative licenze in materia di diritto d'autore, specificatamente pensate proprio per il popolo del Web. MrPod lo ha intervistato facendosi spiegare, fra le altre cose, perché sul sito di Creative Commons si può trovare una "Podcasting legal guide".
- di Miss Pod (24/01/2008)
-
Di cosa parlano i podcast? Molti parlano di informatica... uno anche di disinformatica. E' il podcast di Paolo Attivissimo, giornalista informatico, esperto di internet e nuove tecnologie, autore del servizio Antibufala.info dedicato alle indagini su falsi allarmi e dicerie che girano in Rete, e autore del blog informatico Il Disinformatico. Il Disinformatico è anche una trasmissione radiofonica settimanale in onda sulla Rete Tre della Radio Svizzera di lingua Italiana e, infine, un podcast.
- di Miss Pod (25/01/2008)
-
Scientificast è un podcast italiano, più o meno mensile, dedicato alla scienza, a cui è possibile partecipare inviando i propri contributi audio. Perchè è un progetto di open conduction. PB e Lucio, chimico il primo e fisioterapista il secondo, dopo esperienze di podcast musicali, da gennaio 2007 sono stati rapiti dal fascino del microfono in nome della scienza. Metabolizzano le notizie scientifiche per poi raccontarle in modo semplice agli ascoltatori.
PB, che sta per Paolo Bianchi, dal suo podcast di musica rock a quello di scienza è passato per l'ascolto dei podcast del Gatto di Schroedinger e This week in science.Per Mr. Pod compila la carta d'identitià di Scientificast.
- di Miss Pod (25/01/2008)
-
Radio Laser non è una trasmissione per soli scienziati, né per un pubblico specializzato. Non è nemmeno una trasmissione che affascina il grande pubblico con gli effetti speciali delle scoperte tecnologiche. La sua ambizione è guidare l’ascoltatore dentro la scienza, intesa non solo come insieme di nozioni ma anche realtà lavorativa, produttiva, amministrativa; e al tempo stesso portare la scienza nella vita dell’ascoltatore, quello che mangia, come si muove, l’energia che consuma, le tecnologie del tempo libero. Radio Laser nasce in internet e da lì arriva alle radio. Ai microfoni di Mr Pod Mariella Bussolati di Radio Laser.