Lezioni di podcast
- di Lisa Lazzarato (09/06/2008)
-
L'iPod e i lettori mp3 hanno rivoluzionato il modo di ascoltare la musica... o no? Il sociologo inglese Michael Bull, professore di Media e Film all'Università del Sussex, studia da anni il fenomeno dell'ascolto "mobile" e ha qualche idea in proposito. E forse sorprenderà molti sapere che la privatizzazione dell'ascolto ha origini lontane. Ma il professor Bull ha fatto molto più di una ricerca storica: ha studiato il popolo di utenti, raccogliendo migliaia di questionari. Chi, come e perché usa l'iPod?
(la voce italiana di Michael Bull è di Andrea Lazzarato; l'intervista è disponibile anche in versione integrale)
- di Federica Sgorbissa, Ilenia Picardi (20/06/2008)
-
Non è necessariamante una critica quelle che Geert Lovink fa alla “cultura libera” del web partecipativo, quanto piuttosto una raccomandazione a essere “culturalmente coscienti” e specifici sui tipi di professione che si stanno diffondendo attraverso la rete.
Come ci racconta in questa lunga chiacchierata l'autore del libro Zero comments (Bruno Mondadori, 2008) guru dei social media, stiamo assistendo a una silenziosa crisi nel campo creativo e professionale che richiederebbe un nuovo modello di mercato che purtroppo stenta ancora a nascere. - di Miss Pod (22/11/2007)
-
Marco Traferri: podcaster.
"Primo gennaio 2005, autostrada Parigi-Lione. Cielo color del piombo, freddo pungente, strade deserte". Non è l'incipit di un romanzo, ma del libro Podcasting che funziona. Crea la tua radio in Internet: oggi è facile ed economico (Apogeo, 2006). 225 pagine in cui Marco Traferri racconta la sua avventura nel podcasting: la nuova tecnologia che permette la creazione e la diffusione di trasmissioni audio con qualsiasi lettore mp3.
Il podcast non solo permette agli utenti di ascoltare ciò che vogliono, quando e dove vogliono, ma consente a chiunque di realizzare e diffondere informazione sonora. E' un nuovo potente mezzo di comunicazione che sta facendo parlare molto di sè e che consente all'ascoltatore di creare il proprio palinsesto. Una rivoluzione nel mondo della radiofonia?
- di Chiara Ceci (15/12/2007)
-
Una giovane ragazza californiana che ama la scienza fin dall'infanzia e che segue questa sua passione fino al dottorato di ricerca. Ma oltre alla vita in laboratorio inizia a dedicarsi alla comunicazione della scienza.
Kirsten Sandford ci racconta la sua esperienza con la scienza e la storia che ha visto la nascita di This week in Science.