Il podcast del giornale del Master in Comunicazione della Scienza, Sissa
Strumenti personali
Azioni sul documento

Lezioni di podcast

Approfondimenti e riflessioni su nuove forme di comunicazione tra radio, internet e social media
di Miss Pod (10/01/2008)
Zero comments

Sarà presto in libreria Zero comments. Teoria critica di Internet (Bruno Mondadori), libro in cui il teorico olandese dei media Geert Lovink delinea una teoria generale dei blog, un fenomeno esplosivo che ha attratto i professionisti dell'informazione e i teorici della comunicazione, ma che Lovink considera anche una pratica nichilista e autoreferenziale. Circa un anno fa, di questo libro e di blogosfera abbiamo discusso con Franco Carlini, giornalista, saggista e teorico del web scomparso l'estate scorsa, ma ancora un riferimento importante per la comunicazione scientifica. Ne riproponiamo oggi l'intrevista.

di Miss Pod (18/12/2007)
Scienziati al microfono

Vicino la caffettiera del laboratorio e nei salotti delle case: è qui che possiamo ascoltare le voci più intime degli scienziati. Il merito di avvicinare luoghi nel quotidiano così distanti è proprio della radio. E' quanto sostengono alcuni alcuni giornalisti scientifici; tra questi Matteo Merzagora: conduttore di diverse trasmissioni di scienza in radio e project manager del progetto europeo Scirab (Science in Radio broadcasting), un importante e, al momento, unico, approfondito lavoro di ricerca sulla scienza in radio.

di Miss Pod (25/01/2008)
Science centre in podcast

San Fransisco. A pochi minuti del Golden Gate Bridge, si trova l'Exploratorium. Nato nel 1969 il museo scientifico è stato concepito come un laboratorio di esplorazione scientifica: nasceva così la scienza hands-on. Oggi, il padre dei science center apre la porte alle nuove tecnologie della comunicazione: negli anni ha sviluppato un sito ricco di programmi interattivi e laboratori virtuali e, recentemente, ha sperimentato visite su Second life. Rob Semper, direttore del Centro per i Media e la Comunicazione dell'Explortatorium, racconta come, anche nei musei, internet sta cambiando la comunicazione, per affidarla sempre un po' di più alle mani del visitatore.


di Matteo Pompili (28/02/2008)
Ogni momento è quello buono...

Tutto è iniziato partendo da ToiletteCast, il suo podcast.

Alessandro Venturi, autore del libro Come si fa un Podcast (Tecniche Nuove, 2006), ci parla della sua  passione per la radio e il podcast. Con l'aggiunta di alcune sorprese che il futuro ci potrebbe serbare.