Il podcast del giornale del Master in Comunicazione della Scienza, Sissa
Strumenti personali
Azioni sul documento

VideoPodCasting

Vai al livello superiore

VideoPodCasting

lasciato da Claudia Bianchi - December 08. 2007

Trasferisco direttamente dal forum nuove proposte una discussone sul videopodcasting, come gentilmente suggerito da una delle Miss Pod.


Una dei miei primi dubbi sul videopodcasting riguarda la sua fruibilità rispetto al formato audio.


Mi spiego meglio: finché si tratta di scaricare un video sul web e guardarlo sullo schermo del computer non c'è alcun problema. Ma, se come ho capito, podcasting significa anche possibilità di trasferire il file su un altro lettore (vedi iPod) per poi sentirlo/vederlo in un secondo momento, allora mi chiedo: il videopodcasting avrà lo stesso successo dell'audio?


Non lo si può di certo vedere mentre si cammina e/o corre, non tutti gli schermi dei lettori permettono una semplice visione (almeo finché ognuno non potrà permettersi un iPod Touch)...


Magari mi sbaglio, magari non avrà la stessa brutta sorte delle videochiamate!


Cla


Re: VideoPodCasting

lasciato da Lisa Lazzarato - December 09. 2007
Non so se esistono sondaggi o studi sugli utenti del podcasting. Sarebbe interessante sapere quando e dove vengano sentiti i file audio scaricati. è vero che con l'ipod l'ascolto è possibile ovunque, ma in pratica è così?

Il successo (?) del podcasting è nella portabilità o nel tempo che fa risparmiare a reperire i file che interessano? o nel fatto che li si può ascoltare quando si vuole?

Per i video... è vero quello che dici. Ma valgono le stesse domande. E soprattutto: i video in rete circolano tantissimo! Basta pensare a Youtube. Già esistono formati molto più compressi e leggeri, rispetto a qualche tempo fa.


Lisa

Re: VideoPodCasting

lasciato da Lisa Lazzarato - December 09. 2007
scusate il testo un po' sgrammaticato!

Re: VideoPodCasting

lasciato da Federica Sgorbissa - December 10. 2007

trovo la discussione molto interessante.


un'altra cosa cosa che mi incuriosisce è se lo sviluppo del videopodcasting (il nome è troppo lungo, secondo me presto verrà accorciato in qualche modo- videocasting? - staremo a vedere) creerà dei formati suoi propri, diversi da quelli televisivi, cinematografici e anche di quelli propri di supporti legati a internet, come you tube. Voi che ne pensate? magari ci sono già.



tutto questo, Claudia, lo potresti anche chiedere al tuo intevistato , se pensi che sia pertinente.

federica

Re: VideoPodCasting

lasciato da Federica Sgorbissa - December 10. 2007

colgo al balzo l'occasione: perchè non mettete le vostre fotine? o almeno un avatar qualunque. queste "facce nere" mi fanno impressione... :)


fede


Powered by Ploneboard