Il podcast del giornale del Master in Comunicazione della Scienza, Sissa
Strumenti personali
Azioni sul documento

Lezione di podcast: Michael Bull

Vai al livello superiore

Lezione di podcast: Michael Bull

lasciato da Lisa Lazzarato - January 05. 2008
eccomi per l'intervista al Professor iPod, come viene chiamato. sta per uscire il suo nuovo libro "Sound moves. iPod culture and urban experience", che raccoglie le sue ricerche su iPod e non solo.

un assaggio in un'intervista video di novembre
http://www.truveo.com/Between-Ears-Interview-Michael-Bull/id/2869841559

e un articolo su wired di qualche giorno fa
http://www.wired.com/gadgets/portablemusic/news/2007/12/bull

ancora non l'ho contattato, ma intanto definirei le domande in modo da stringere i tempi. ecco le idee:

-già con i walkman era possibile un ascolto delocalizzato, qual è l'elemento veramente RIVOLUZIONARIO dell'iPod

-un ritratto in poche battute dell'UTENTE tipo di iPod/lettore mp3

-e quali sono i LUOGHI tipici dell'ascolto

-le persone intervistate ascoltano solo musica su iPod e simili?
(nelle interviste che ho letto parla sempre e solo di musica)
--COSA ascoltano?
--utilizzano il PODCASTING?
--che spazio pensa possa avere l'INFORMAZIONE?

-che tipo di ASCOLTO è quello con l'iPod: solitario, immersivo, distratto...

-un altro dispositivo diffuso a livello globale e capace di archiviare suoni è il CELLULARE. dalle sue ricerche emerge che viene usato a questo scopo?
(iphone a parte, a riguardo mi vengono in mente un milione di domande, ma forse è materia per un'altra intervista... e intanto vodafone fornisce un servizio podcasting)

-il suo ultimo libro s'intitola sound moves. iPod culture and urban experience. si può dire che l'iPod abbia cambiato l'esperienza quotidiana della CITTà? si può pensare vero a livello GLOBALE?

è tutto

Lisa


Re: Lezione di podcast: Michael Bull

lasciato da Ilenia Picardi - January 05. 2008

Bravissima Lisa!


sono proprio le cose che vorrei ascoltare da lui!


anche in questo caso, non ti preoccupare troppo della lunghezza del pezzo: come scritto anche su un altro post per gli approfondimenti non ci poniamo tanto questo problema.


attenta solo all'ordine delle domande, per esempio forse io farei una dopo l'altra la domanda sul ritratto dell'UTENTE iPod e sul tipo di ascolto (solitario, immersivo, distratto... )


insomma anche se un è approfondimento, facciamo in modo che sia una bella chiacchierata.


vai e buon lavoro! 



Re: Lezione di podcast: Michael Bull

lasciato da Ilenia Picardi - January 05. 2008

ah! ancora un paio di cose.


1- sono molto curiosa del suo nuovo libro. io ho letto alcuni brani di Sounding Out the City pubbicato nel 2000. già lì aveva costruito una ricerca sull'uso e le modalità dell'ascolto mobile basandosi su interviste di utenti..


se fossi in te mi farei raccontare qualche dichiarazione degli intervistati, sicuramente ce ne saranno di carine e interessanti...


2- questa è una regola generale, per te probabilmente scontata, ma meglio ribadire ..


presenta il nostro Mr Pod al Dr. Pod!


ovviamente quando il podcast sarà pubblicato gli dovrai mandare il link..


Re: Lezione di podcast: Michael Bull

lasciato da Lisa Lazzarato - January 07. 2008
ok grazie!
vi faccio sapere...
Lisa
Powered by Ploneboard