Il podcast del giornale del Master in Comunicazione della Scienza, Sissa
Strumenti personali
Azioni sul documento

Intervista a Edoardo Lombardi Vallauri

Vai al livello superiore

Intervista a Edoardo Lombardi Vallauri

lasciato da Elisa Frisaldi - December 10. 2007
Ciao a tutti,

come accennato nel corso della prima riunione di redazione di Dr Jekyll & Mr Pod, mi piacerebbe intervistare via skype Edoardo Lombardi Vallauri, professore di Linguistica all'Università degli studi Roma Tre e conduttore della trasmissione radiofonica "Castelli in aria", andata in onda tra ottobre e novembre di quest'anno su Radio3 (http://www.radio.rai.it/radio3/terzo_anello/castelliinaria/index.cfm).

Ecco i due temi che vi propongo per l'intervista:

1 Perchè agli italiani piace poco la matematica?

2 Tutti gli uomini pensano in un linguaggio astratto e innato che dà forma ai pensieri e viene poi tradotto nella propria lingua madre, oppure le cose stanno diversamente? (tema più strettamente scientifico e legato all'ambito di studi di Vallauri)

Vallauri mi ha dato la sua disponibilità per la giornata di domani quindi avrei bisogno urgente del vostro parere...
grazie!
Elisa

Re: Intervista a Edoardo Lombardi Vallauri

lasciato da Federica Sgorbissa - December 10. 2007

Ciao Elisa,


non capisco il perchè di queste domande. cioè, ad esempio la prima: perchè chiedi di matematica a un linguista? (immagino che tu hai un buon motivo per farlo, ma forse dovresti esplicitare meglio)




Per la seconda domanda invece, qui colgo il nesso con i suoi lavori, ma non capisco il collegamento con il fatto che è conduttore di un programma radio.




Prova ad argomentare un po' meglio perché vuoi fare quest'intervista e cosa vuoi sapere esattamente da lui






ciao


federica


Re: Intervista a Edoardo Lombardi Vallauri

lasciato da Elisa Frisaldi - December 10. 2007
Anticipo che le due proposte sono nate dalla discussione tra me e Vallauri. Ora cerco di spiegarmi meglio.

Colpita dallo lo stile con cui Vallauri analizza i comportamenti socliali nel programma Castelli in aria, ho cercato un tema scientifico che potesse essere trattato in modo simile e mi è venuta in mente la matematica. Lui mi ha già svelato la sua teoria sull'argomento e preferivo rimanesse una sorpresa... come per gli altri podcast di cui ho seguito la discussione.


Il secondo tema, invece, non si presta ad essere affrontato con lo stile "leggero" del primo, ma valorizza la formazione scientifica di Vallauri. Le domande sarebbero incertrate sulle sue teorie linguistiche, opposte a quelle dello psicologo cognitivo Steven Pinker. Citerei l'esperienza di Castelli in aria chiedendo a Vallauri di commentare le potenzialità di uno strumento di comunicazione come le radio, che mette in primo piano l'utilizzo della parola.

Re: Intervista a Edoardo Lombardi Vallauri

lasciato da Federica Sgorbissa - December 10. 2007

Dovresti trovare un bel modo per unificare queste due tematiche, che sono interessanti, ma che detta cosi sembrano messe vicine un po' a caso.


Mi spiego meglio. Lui non è un matematico, quindi non gli fai domande sulla matematica per questo motivo. Allora qual è l'aggancio? tu sai che lui può dirti qualcosa di interessante, ma questo l'ascoltatore non lo sa. tanto piu che poi invece lo interroghi come linguista. Bisognerebbe trovare un aggancio, magari divertente, basato su uno scherzo, una battuta. Magari partendo da una bella puntata  che hai sentito. Insomma deve essere accattivante, ma anche ci deve essere una motivazione per l'ascoltatore che deve avere chiaro perchè senti prorio lui. La seconda domanda ovviamente è più semplice da questo punto di vista: lui è un linguista, quindi è un "esperto".



devi trovare una "storia", un filo del discorso, altrimenti rischi di perderdertici dentro

Re: Intervista a Edoardo Lombardi Vallauri

lasciato da Elisa Frisaldi - December 11. 2007
Ok! Capisco.
Vado alla ricerca dell'aggancio,

grazie
Elisa
Powered by Ploneboard