Il podcast del giornale del Master in Comunicazione della Scienza, Sissa
Strumenti personali
Azioni sul documento

Dr. Jekyll e Mr. Pod è il podcast del Master in Comunicazione della Scienza della Sissa di Trieste realizzato dagli studenti del II anno nell'ambito del corso "La scienza in podcast" a cura di Ilenia Picardi, Simona Regina e Federica Sgorbissa.
di Andrea Ettore Bernagozzi (22/07/2008)
Su Marte in retromarcia

Come speciale per l'estate Mr. Pod vi offre una lunga intervista da ascoltare in vacanza mentre vi rilassate guardando il panorama. Che, per quanto esotico, non potrà mai essere come quello cui è abituato Paolo Bellutta: i deserti di Marte... Il nostro ospite ha lasciato il natìo Trentino per la California e dal Jpl di Pasadena guida via radio Spirit e Opportunity, i due rover della Nasa che scorrazzano per il Pianeta rosso dal gennaio 2004. MrPod l'ha incontrato via Skype durante la sessione tematica dedicata allo spazio organizzata giovedì 3 luglio 2008 dal Master in comunicazione della scienza della Sissa. L'intervista è condotta da Fabio Pagan con interventi di Giovanni Caprara del Corriere della sera, Enrico Flamini dell'Asi, studentesse e studenti del Master. Seguitela e scoprirete perché Marte è grande e se davvero lassù il codice della strada permette manovre proibite sulla Terra.

di Federica Sgorbissa, Ilenia Picardi (20/06/2008)
Web 2.0: valore e prezzo

Non è necessariamante una critica quelle che Geert Lovink fa alla “cultura libera” del web partecipativo, quanto piuttosto una raccomandazione a essere “culturalmente coscienti” e specifici sui tipi di professione che si stanno diffondendo attraverso la rete.

Come ci racconta in questa lunga chiacchierata l'autore del libro Zero comments (Bruno Mondadori, 2008) guru dei social media, stiamo assistendo a una silenziosa crisi nel campo creativo e professionale che richiederebbe un nuovo modello di mercato che purtroppo stenta ancora a nascere.

di Chiara Ceci (09/06/2008)
La contesa per lo sviluppo

Maristella Svampa (www.maristellasvampa.net) è professore associato alla Universidad Nacional de General Sarmiento nella provincia di Buenos Aires, e lavora per il Conicet (Centro Nacional de Investigaciones Científicas y Técnicas) in Argentina. É coordinatore dell' osservatorio sociale dell'America Latina (OSAL), e del Consiglio Latinoamericano di scienze sociali (CLACSO).

Le sue ricerche negli ultimi anni si sono focalizzate sui movimenti socio ambientali, in particolare su quelli che si battono contro la produzione mineraria a cielo aperto.

Mr Pod l'ha intervistata per riflettere su queste questioni, e vedere come, dietro quella per i territori, ci sia un discorso di rivendicazione sociale più ampio.


di Lisa Lazzarato (09/06/2008)
L'iPod è mio e lo gestisco io

L'iPod e i lettori mp3 hanno rivoluzionato il modo di ascoltare la musica... o no? Il sociologo inglese Michael Bull, professore di Media e Film all'Università del Sussex, studia da anni il fenomeno dell'ascolto "mobile" e ha qualche idea in proposito. E forse sorprenderà molti sapere che la privatizzazione dell'ascolto ha origini lontane. Ma il professor Bull ha fatto molto più di una ricerca storica: ha studiato il popolo di utenti, raccogliendo migliaia di questionari. Chi, come e perché usa l'iPod?

(la voce italiana di Michael Bull è di Andrea Lazzarato; l'intervista è disponibile anche in versione integrale)