- di Miss Pod (07/01/2008)
-
L'ultima sgualcita copia del New York Times sarà acquistata nel 2043, secondo i calcoli di Philip Meyer, studioso dell'editoria americana. Nel libro L'ultima copia del New York Times. Il futuro dei giornali di carta (Donzelli, 2007) il giornalista Vittorio Sabadin riflette sul futuro dei quotidiani: perché l'inchiostro e la carta saranno sempre più solo uno dei molti modi con cui veicolare informazioni. Internet, tv satellitare, telefonia mobile, podcast hanno del resto cambiato il tessuto sociale in cui operano i giornali cartacei, inevitabile quindi un rinnovamento per fronteggiare la sfida dei nuovi media.
- di Miss Pod (18/12/2007)
-
Vicino la caffettiera del laboratorio e nei salotti delle case: è qui che possiamo ascoltare le voci più intime degli scienziati. Il merito di avvicinare luoghi nel quotidiano così distanti è proprio della radio. E' quanto sostengono alcuni alcuni giornalisti scientifici; tra questi Matteo Merzagora: conduttore di diverse trasmissioni di scienza in radio e project manager del progetto europeo Scirab (Science in Radio broadcasting), un importante e, al momento, unico, approfondito lavoro di ricerca sulla scienza in radio.
- di Chiara Ceci (15/12/2007)
-
Una giovane ragazza californiana che ama la scienza fin dall'infanzia e che segue questa sua passione fino al dottorato di ricerca. Ma oltre alla vita in laboratorio inizia a dedicarsi alla comunicazione della scienza.
Kirsten Sandford ci racconta la sua esperienza con la scienza e la storia che ha visto la nascita di This week in Science. - di Gianfilippo Parenti (15/12/2007)
-
Quasi in concomitanza con il centesimo anniversario della costruzione dell'ospedale psichiatrico San Giovanni di Trieste e col trentesimo dalla cosidetta legge Basaglia, Peppe Dell'Acqua, direttore del Dipartimento di Salute Mentale del capoluogo giuliano, integra il suo libro del 1980 con interventi di personaggi del calibro di Pieraldo Rovatti e Franco Rotelli e con numerose storie personali. In vista delle celebrazioni del maggio 2008, "Non ho l'arma che uccide il leone" (Ed. Stampa Alternativa) getta uno sguardo competente e appassionato su un'esperienza che ha fatto epoca...