- di Miss Pod (24/01/2008)
-
Di cosa parlano i podcast? Molti parlano di informatica... uno anche di disinformatica. E' il podcast di Paolo Attivissimo, giornalista informatico, esperto di internet e nuove tecnologie, autore del servizio Antibufala.info dedicato alle indagini su falsi allarmi e dicerie che girano in Rete, e autore del blog informatico Il Disinformatico. Il Disinformatico è anche una trasmissione radiofonica settimanale in onda sulla Rete Tre della Radio Svizzera di lingua Italiana e, infine, un podcast.
- di Miss Pod (24/01/2008)
-
Carta, blog, podcast. Nova 24, Nova 100, Novacast.
Media diversi per creare circolarità dell'informazione e aumentare la circolazione di Nova e dei suoi contenuti, che hanno a che fare con scienza, innovazione e tecnologia. Alla base di Novacast, il podcast dell'inserto settimanale del Sole 24 Ore, c'è la volontà di incuriosire l'ascoltatore, il potenziale lettore. E raggiungere un pubblico giovane, abituato ai nuovi media.
E' uno spazio divulgativo, una presentazione scansonata del numero cartaceo che ogni giovedì arriva in edicola, come racconta ai microfoni di Mr. Pod Pierangelo Soldavini, che insieme a Luca Tremolada è tra le voci fisse di Novacast.
E, come dice Novacast, se ci volete bene: scaricateci!
- di Ann Zeuner (23/01/2008)
-
Pensate che la fisica sia un piatto difficile da digerire? Provate a condirla con musica, danze e una bella storia d’amore. E’ quello che hanno fatto Dominic Dickson e Phil Freeman, scienziati-comunicatori dell’Università di Liverpool. Così è nato Big Bang, un musical a tema scientifico che rallegrerà (in modo istruttivo) il programma di Liverpool 2008- Capitale Europea della cultura e il Festival della Scienza della British Association.
- di Miss Pod (23/01/2008)
-
Nel programma radiofonico anglosassone “The naked scientists” gli scienziati parlano di scienza proprio come parlerebbero di cucina. Chris Smith, tra i fondatori della trasmissione, ne racconta la storia e spiega ai microfoni di MrPod perché rendere il programma disponibile in podcast, già da diversi anni ormai, è stata una scelta vincente.