- di Elisa Frisaldi (25/01/2008)
-
Un matematico e un linguista si affrontano sul ring. Vi sareste mai immaginati che il primo è a suo agio con le parole e il secondo a suo agio con il mondo dei numeri?
Ecco a voi... Enrico Giusti, professore di matematica all'università di Firenze, ed Edoardo Lombardi Vallauri, professore di linguistica all'università Roma Tre, intervistati per Mr. Pod da Gianfilippo Parenti ed Elisa Frisaldi. - di Miss Pod (25/01/2008)
-
4 microfoni, 1 mixer e tutta la classe in biblioteca. Così si costruisce Radio Tony, il podcast che Alberto Pian realizza a scuola con i suoi studenti. Perchè considera il podcasting uno strumento rivoluzionario per l'insegnamento, la nuova frontiera della didattica grazie al quale si riducono le assenze e si moltiplicano gli interessi. Una volta superato l'imbarazzo, più tra gli insegnanti a dire al vero che tra gli allievi, di stare davanti al microfono.
Insegnante di lettere e storia, esperto di tecnologie didattiche, Alberto Pian è autore di Podcast a scuola, un libro a schede per fare podcast in classe. Per Mr. Pod fa una panoramica sull'utilizzo del podcasting a fini didattici, tra America, Francia e Italia. - di Miss Pod (25/01/2008)
-
Scientificast è un podcast italiano, più o meno mensile, dedicato alla scienza, a cui è possibile partecipare inviando i propri contributi audio. Perchè è un progetto di open conduction. PB e Lucio, chimico il primo e fisioterapista il secondo, dopo esperienze di podcast musicali, da gennaio 2007 sono stati rapiti dal fascino del microfono in nome della scienza. Metabolizzano le notizie scientifiche per poi raccontarle in modo semplice agli ascoltatori.
PB, che sta per Paolo Bianchi, dal suo podcast di musica rock a quello di scienza è passato per l'ascolto dei podcast del Gatto di Schroedinger e This week in science.Per Mr. Pod compila la carta d'identitià di Scientificast.
- di Miss Pod (25/01/2008)
-
Radio Laser non è una trasmissione per soli scienziati, né per un pubblico specializzato. Non è nemmeno una trasmissione che affascina il grande pubblico con gli effetti speciali delle scoperte tecnologiche. La sua ambizione è guidare l’ascoltatore dentro la scienza, intesa non solo come insieme di nozioni ma anche realtà lavorativa, produttiva, amministrativa; e al tempo stesso portare la scienza nella vita dell’ascoltatore, quello che mangia, come si muove, l’energia che consuma, le tecnologie del tempo libero. Radio Laser nasce in internet e da lì arriva alle radio. Ai microfoni di Mr Pod Mariella Bussolati di Radio Laser.