Il podcast del giornale del Master in Comunicazione della Scienza, Sissa
Strumenti personali
Azioni sul documento

Dr. Jekyll e Mr. Pod è il podcast del Master in Comunicazione della Scienza della Sissa di Trieste realizzato dagli studenti del II anno nell'ambito del corso "La scienza in podcast" a cura di Ilenia Picardi, Simona Regina e Federica Sgorbissa.
di Claudia Bianchi (19/02/2008)
Wikifuture

Wikipedia, l'enciclopedia gratuita online realizzata dagli stessi utenti di internet, è stata finora il vero punto di riferimento per chiunque fosse alla ricerca di informazioni nella rete. Con un web in continua evoluzione, quali saranno le armi adottate da Wikipedia per rimanere sempre sulla cresta dell'onda? Ne abbiamo parlato con Frida Brioschi, tra i membri fondatori di Wkimedia Italia.

di Nunzia Bonifati (18/02/2008)
Matematica, che passione!

Apre la mente. Serve a costruire. La si trova ovunque. Ai bambini della V B della scuola elementare Giovanni Falcone di Roma la matematica piace. E pur di apprenderla sono pronti a superare le difficoltà. Ma il merito è anche della maestra.

foto di winjohn da stockxpert.com



di Miss Pod (16/02/2008)
Il Papà del web

Web 2.0. Social media. Nuovi abitanti nella rete. Ma dove stiamo andando? Risponde Robert Cailliau, informatico di fama internazionale e padre del World Wide Web. Con la Commissione Europea ha ideato il progetto Web for Schools e a InnovAction ha affascinato la platea con il suo talk dedicato alle frontiere dell’innovazione. A proposito del web 2.0 dice che non si tratta di una nuova tecnologia, ma nuovo è l'uso sociale che le persone fanno della rete. Parola d’ordine per il futuro, secondo lui, è condivisione.

di Miss Pod (15/02/2008)
Palestre di cittadinanza creativa

Europedia è un allestimento itinerante, una mostra che non si presenta conclusa già alla sua inaugurazione, ma aperta ai contributi di chi la attraversa. Nel salone delle Culture della fiera, Carlo Infante ci racconta come, attraverso la tecnologia di rappresentazione chiamata teatro, è possibile mettere in relazione il corpo con lo spazio. Così, grazie anche ai nuovi media, è possibile costruire spazi di condivisione sociale e realizzare palestre di cittadinanza creativa.