Stromboli
Stromboli è un’isola vulcanica che fa parte delle isole Eolie a nord della Sicilia. Il vulcano è probabilmente nato circa 100.000 anni fa, e nell’antichità era noto come il Faro del Mediterraneo, perché le sue fiamme (praticamente costanti) erano un punto di riferimento per tutti i marinai.
Il vulcano Stromboli (foto: Bruno55 - Flickr.com) |
Anche oggi è sempre in attività: un’attività spettacolare ma poco pericolosa, purché ci si tenga a debita distanza dai crateri e si faccia attenzione alla direzione del vento per non trovarsi sulla scia dei gas tossici emessi nelle eruzioni. Ogni 10-15 minuti, Stromboli lancia il suo carico di bombe, lapilli e ceneri incandescenti che ricadono perlopiù nella grande Sciara del Fuoco, una valle molto ripida che sbocca in mare.
La montagna è altra oltre 900 metri, e sotto la superficie del mare il vulcano si estende per oltre 2000 metri.
Si può salire sulla cima del vulcano con un sentiero che parte dal villaggio di Stromboli, e osservare da vicino l’attività dei crateri, ovviamente accompagnati da guide esperte! E la sera ci si può mettere a godersi lo spettacolo di fuoco e lapilli, magari con lo sfondo della Luna piena.