I vantaggi della bellezza
Materiali
- 8 bottoni (o qualunque oggetto rotondo, piccolo e opaco)
- 40 monete da 10 cents (o qualunque altro oggetto, rotondo, piccolo e lucente)
- Occorrente per scrivere
Procedura:
Qualche volta essere belli è più importante di essere forti o intelligenti. Questo spiega la presenza di caratteristiche appariscenti che potrebbero invece essere considerate negative dal punto di vista della sopravvivenza (colori vivaci, piumaggio appariscente come la coda del pavone ecc.). Questo gioco è una versione semplificata di una simulazione che usano gli scienziati per capire come funziona l'evoluzione. Tutti gli oggetti rappresentano individui maschili della stessa popolazione, diciamo di una certa specie di uccelli. Alcuni uccelli sono sciatti e poco appariscenti (rappresentati nel disegno con delle palle grige), per confondersi con l'ambiente e non farsi vedere dai predatori, altri sono belli e colorati (rappresentati nel disegno con delle palle gialle lucenti).
All'inizio ci sono 80% di uccelli grigi e 20% di uccelli colorati. A ogni generazione soltanto 1/4 degli uccelli grigi e metà (1/2) degli uccelli colorati vengono mangiato dai predatori, diciamo le volpi. D'altra parte, essendo così poco attraenti, ogni maschio grigio riesce a trovare solo una femmina disposta ad accettarlo come compagno, e quindi ogni uccello grigio fa solo un piccolo in tutta la sua vita. Gli uccelli colorati piacciono molto alle femmine, che preferiscono accoppiarsi con loro invece che con i loro simili grigi. Così, durante la vita un uccello colorato genera 4 piccoli. In entrambi i casi (maschi grigi e maschi colorati) i piccoli ereditano le caratteristiche dei padri: nasceranno piccoli grigi dai maschi grigi e piccoli colorati dai maschi colorati.
Mettete 10 oggetti sul tavolo: 8 bottoni che corrispondono ai maschi grigi e 2 monete lucenti che corrispondono ai maschi colorati:
La prima generazione
Applicate adesso le regole dette prima: 1/4 dei grigi viene mangiato, 1/2 dei colorati viene mangiato, ognuno dei grigi fa solo un piccolo mentre il colorato sopravvissuto ne fa 4. Otteniamo:
La seconda generazione
E così via. Che cosa succede alla fine? (Clicca qui per la risposta)
Alla seconda generazione ci sono 6 bottoni/uccelli grigi e 4 monete/uccelli colorati. Alla terza generazione ci sono 4 bottoni/uccelli grigi e 8 monete/uccelli colorati. Alla quarta generazione ci sono 3 bottoni/uccelli grigi e 16 monete/uccelli colorati. Alla quinta generazione ci sono 2 bottoni/uccelli grigi e 32 monete/uccelli colorati.