L’albero evolutivo della pasta

L'evoluzione viene spesso rappresentata come un albero.

Un albero filogenetico
Foto di Mercator.net

Come fanno i tassonomi, cioè gli scienziati che classificano e danno i nomi a tutti gli organismi viventi e fossili, a costruire un albero del genere? Non è tutto solo fantasia. Ci sono delle regole. ma la fantasia è senz'altro un fattore importante.

  • Materiali

  • Diversi tipi di pasta, almeno 10, con forme e colori diversi (spaghetti, penne, orecchiette, tagliatelle ecc.)
  • Carta
  • Pennarelli o colori per disegnare

Procedura

Per capire il lavoro del tassonomo nel costruire un albero evolutivo, confrontate vari tipi di pasta. Cominciate a selezionare una delle caratteristiche delle varie paste: per esempio essere bucata o non essere bucata. Oppure il colore: essere bianca, gialla o verde. Poi formate dei gruppi che contengono tutte le paste suddivise in base alla caratteristica scelta. Provate con le paste raffigurate qui sotto, oppure fate una raccolta di tutti i tipi di pasta che sono a disposizione in casa vostra e degli amici, e provate a giocare.

Vedrete che ci sono modi diversi di raggrupparli, come avete già visto nella prima attività sulla tassonomia. Adesso cercate di immaginare, che tutte queste forme si sono sviluppate l'una partendo dall'altra. Questo significa che, partendo da una forma di base, hanno sviluppato caratteri nuovi. Per esempio potrebbero avere sviluppato il buco al centro. In questo caso tutti quelli con il buco diventano un gruppo: "i bucati". Abbiamo trovato un primo ramo dell'albero. I rami hanno sempre almeno un carattere nuovo in comune.

Il mondo è bello perché è vario!
Foto di Food Info

Rimangono quelli senza buco. Cercate di trovare caratteri innovativi anche per loro e costruite il vostro albero evolutivo della pasta. Come sapete ci sono moltissimi tipi di pasta, e qui ne abbiamo pochi a disposizione. Potete anche usare dei tipi di pasta, che vi ricordate, ma che non avete sotto mano né sono raffigurati nelle fotografie qui sopra. Possiamo immaginare che le paste che non sono qui siano le paste estinte. È quello che capita con gli organismi viventi: sono molti di più gli organismi estinti di quelli viventi che popolano adesso la Terra. Cercate di fare un albero evolutivo, che include almeno i tipi di pasta forniti. Alla fine dell'attività, le varie proposte di alberi evolutivi dei vari gruppi disegnati vengono confrontati e discussi insieme.