Facciamoci i nostri strati geologici
Ci sono posti sulla Terra dove vengono esposti degli spaccati della sua storia: sono strati sovrapposti di rocce e sedimenti diversi prodotti in fasi diverse della storia della Terra. Studiandoli, i geologi riescono a ricostruire come era la Terra tanto tempo fa. Non è facile trovare questi posti, ma noi possiamo fare qui una simulazione di come sono andate le cose con materiali di tutti i giorni. Immaginiamo poi che passino milioni di anni e che qualche geologo del futuro scopra la nostra opera. che cosa penserà?
Materiali:
- Un vasetto di vetro o plastica trasparente, con il coperchio (senza etichetta)
- Bicchieri di plastica
- Polveri e sabbie varie di diverso colore e grana (zucchero, caffè, terra, ghiaietta, cemento, sale, pasta piccola, lenticchie secche, mais secco, cereali tipo muesli, farina ecc.)
Procedura
Alberta (Canada): le formazioni visibili sono scisti di origine marina della formazione Wapiabi, arenaria della formazione Cardium e le sottostanti scisti marine della formazione Blackstone
Foto di Csug
Mettete le polveri e le sabbie che avete scelto ognuna in un bicchiere diverso. Dividete quelle scure da quelle chiare. Appoggiate il vasetto su un tavolo. Versate con attenzione un po' degli ingredienti scelti, alternando quelli scuri a quelli chiari: per esempio farina, caffè, zucchero, lenticchie ecc. Ogni strato deve essere spesso tra 1,5 e 2,5 centimetri. Non muovete mai il vasetto. Alla fine riempite ben bene il vasetto fino all'orlo in modo che non ci sia spazio vuoto. Poi chiudete con il coperchio. Ed ecco pronti i vostri strati geologici. Qual è quello più antico?