Abitanti

Un arctocefalo

Arctocefalo delle Galápagos Foto di Putneymark

I diversi ambienti delle isole Galápagos, a causa del loro isolamento dal resto del mondo, hanno favorito l’evoluzione dell’insolito aspetto di molti animali delle Galápagos. Gli organismi delle Galápagos vivono in habitat spesso inospitali, che però offrono alcuni vantaggi.

  • A causa dei fenomeni di risalita di correnti fredde e ricche di nutrienti, c’è una maggior abbondanza di vita marina rispetto ad altri mari tropicali.
  • La temperatura sulla terraferma, inoltre, tende a essere più fresca che in altre zone dei tropici, per l’azione raffreddante delle acque.
  • Fino a poco tempo fa, l’isolamento naturale delle Galápagos ha impedito a grandi mammiferi predatori di dare origine a popolazioni stabili.
  • L’introduzione di specie esotiche, o alloctone, a causa dell’uomo, ha creato purtroppo danni agli organismi originari, o autoctoni, che per primi hanno raggiunto le isole.

La cosa straordinaria degli animali delle Galápagos è che non hanno paura delle persone, si lasciano avvicinare e in alcuni casi anche toccare. Questo fatto stupisce tutti i viaggiatori, antichi e moderni, perché siamo abituati a una natura che ci sfugge, che ha paura di noi. Di animali ce ne sono di tutti i tipi: insetti, ragni e altri invertebrati, rettili, uccelli di terra, di mare e di costa, mammiferi, pesci e altri animali del mare. Qui vengono presentati quelli che ci riguardano più da vicino per il nostro viaggio.

Chi volesse approfondire può leggere la bellissima guida (in inglese) David Horwell, Pete Oxford, Galápagos wildlife, Bradt Travel Guides, Bucks (UK) 2005, oppure per i bambini (in italiano) Arturo Arzuffi, Gianpaolo Faleschini, Gli animali delle Galápagos e delle Ande, Larus, Bergamo 2002.