Una serie di impronte corre sulla sabbia bagnata di Pehuen-Co. Formano due tracce parallele. “Di che animale saranno?” si chiede Agostina. Probabilmente un cane… guarda. E prova a riprodurle posando i suoi piedi dentro le orme… dopo pochi passi le tracce parallele si allontanano le une dalle altre e Ago non riesce più a seguirle, dovrebbe staccarsi le gambe: una di qua e una di là. Allora forse non sono di un quadrupede. Forse sono sue bipedi che hanno camminato vicini. E che bipedi potrebbero essere… Guardando bene si vede che ci sono cinque dita. Però non ha la forma di piede umano… c’è solo la punta con le dita. Che cosa significa allora? Facciamo delle prove: camminando normalmente, camminando velocemente e correndo. Ecco, sì. Se si corre non si appoggia il tallone e sulla sabbia bagnata rimane solo l’impronta della punta del piede.
Conclusione: due persone, probabilmente dei bambini perché le impronte sono piccole, hanno fatto una corsa sulla sabbia qualche ora fa. Molte cose si possono raccontare solo guardando bene le impronte. Per esempio si può anche calcolare la velocità con cui correva l’animale o l’umano.
Se fossimo dei dinosauri, Marco conosce una formula con cui si può calcolare abbastanza precisamente la velocità avendo solo un paio di impronte. Facciamo finta di essere dei dinosauri. Amrit si offre volontario per fare una corsa sulla spiaggia e dalle sue impronte, verrà calcolata l’altezza dell’ipotetico dinosauro e la sua velocità.
Amrit esagera: fa una corsa lunghissima alla sua massima velocità a piedi nudi. Mati e Pietro misurano. Serve la lunghezza di due falcate e la lunghezza del piede, sempre misurato dalle impronte, dato che i dinosauri sono estinti da 65 milioni di anni. La formula di Marco è questa:
Velocità = 0,25 x 9,8 x doppia falcata x altezza del dino
Un po’ misteriosa, ma ora ve la spiego. Il numero 0,25 è stato messo lì dagli scienziati dopo moltissime prove perché si è visto che funziona. Il numero 9,8 è l’accelerazione di gravità sulla Terra. Come si fa a sapere l’altezza del dinosauro se si hanno solo le sue orme? Più o meno, un dinosauro è lungo cinque volte il suo piede. Così se l’orma è lunga 40 centimetri, il dinosauro sarà stato alto 40×5=200 centimetri cioè due metri. Se l’orma è di 80 centimetri, il dinosauro sarà stato lungo 80×5=400 centimetri cioè quattro metri. E così via.
L’orma del dinosauro Amrit è 30 centimetri quindi la sua altezza sarà stata 150 centimetri cioè 1,5 metri, mentre la doppia falcata 3,5 metri. Quindi:
Velocità del dinosauro Amrit = 0,25 x 9,8 x 3,5 x 1,5= 13 metri al secondo che trasformato in chilometri all’ora diventano circa 46 chilometri all’ora, una bella velocità.
Questo stesso procedimento viene usato dai paleontologi per ricostruire le storie del passato a partire dalle impronte fossili, come quelle della passeggiata di megateri e uccelli sulla spiaggia di Pehuen-Co.
Robe da icnologi….