Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

Le Puntate di Sedna

Dal letame nascono i fiori

15 febbraio 2007

Riciclo dei rifiuti La pubblicazione del rapporto Onu sui cambiamenti climatici rende ancora più evidente l'importanza di una politica ecologica rivolta alla riduzione degli sprechi energetici e delle emissioni di gas serra nell'atmosfera, anche attraverso una corretta gestione dei rifiuti. Dei materiali e delle tecniche per ricliclarli Sedna oggi ha parlato con Luciano Morselli, preside del corso di laurea in tecnologie chimiche per l'ambiente e per la gestione dei rifiuti e responsabile scientifico della fiera Ecomondo. Laura Brambilla, dell' Ecosportello di Legambiente e responsabile per il concorso Comuni ricicloni ha fatto una panoramica sulla situazione italiana e sui vantaggi, anche economici, per i cittadini che collaborano attivamente alla raccolta differenziata.

La guerra del latte

8 febbraio 2007

Allattamento naturale Lo scorso 18 gennaio la regione Marche ha approvato una mozione con la quale si impegna a “escludere espressamente da qualunque capitolato di appalto, anche di enti collegati” l’acquisto di prodotti che fanno capo alla multinazionale Nestlè. Questa settimana Sedna intervista Michele Altomeni, consigliere della regione Marche, primo promotore della mozione e Adriano Cattaneo, medico e portavoce di Ribn, la Rete Italiana per il Boicottaggio alla Nestlè, che approfondisce il tema dei vantaggi dell’allattamento naturale rispetto a quello artificiale e spiega in cosa consistano i comportamenti scorretti della Nestlè e delle altre multinazionali del latte

Buon compleanno, Mr Darwin!

1 febbraio 2007

Tartaruga Galapagos.jpg 12 febbraio 1809. In Italia, come un po’ ovunque, ci si prepara a ricordare la nascita di Charles Darwin con conferenze, incontri ed eventi dedicati alla teoria dell’evoluzione. Di darwinismo, creazionismo e disegno intelligente Sedna ne parla con il filosofo della scienza Telmo Pievani, autore del libro “Creazione senza Dio” (Einaudi, 2006). Più semplice e genuina è la teoria dell’evoluzione agli occhi dei Bambini. Amrit Beran e Fulvia Budillion l’evoluzione la raccontano così

V.I.A. al gas

25 gennaio 2007

offshoregasG.gif Rigassificatore: ecomostro o soluzione per il futuro energetico del nostro Paese? Dei rischi associati ai rigassificatori, dell’emergenza gas e dell’esigenza di un piano energetico nazionale, Sedna ha discusso con Mario Martelli, professore alla Facoltà di Ingegneria all’Università di Pisa ed esponente del Comitato contro il rigassificatore Offshore di Livorno e Pisa e con Stefano Kutin, della cooperativa di ricerca in biologia marina Ecoscreen.

Una scomoda verità

18 gennaio 2007

fasce climatiche.gif Scomoda o no, quella dei cambiamenti climatici è una realtà sotto gli occhi di tutti: Al Gore, vicepresidente dell'amministrazione Clinton, lo spiega in modo chiaro e convincente nel documentario che dal 19 gennaio è anche nei cinema italiani. Sedna ne discute con Vincenzo Ferrara, direttore del progetto speciale Clima dell'Enea e Giampiero Maracchi, direttore dell'Istituto di biometereologia del CNR di Firenze.

Fame chimica

22 dicembre 2006

Avvelenato La Commissione Europea il 13 dicembre ha dato il via libera alla direttiva Reach (Registration, Evaluation and Authorisation of Chemicals), il nuovo regolamento sulle sostanze chimiche tossiche. Con la sua entrata in vigore, dal giugno 2007, saranno 30.000 le sostanze chimiche poste sotto verifica, controllo e autorizzazione. Sedna ne parla con Guido Sacconi, relatore per il Parlamento europeo sul Regolamento REACH. Ma per diverse associazioni ambientaliste il regolamento non soddisfa pienamente. Con Eva Alessi, del WWF Italia, i microfoni di Sedna danno la caccia al cocktail di sostanze chimiche che viaggiano attraverso la catena alimentare.

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig