Scomoda o no, quella dei cambiamenti climatici è una realtà sotto gli occhi di tutti: Al Gore, vicepresidente dell'amministrazione Clinton, lo spiega in modo chiaro e convincente nel documentario "Una scomoda verità" che dal 19 gennaio è anche nei cinema italiani. Qualcuno ha visto in questa operazione mediatica le premesse di una futura campagna elettorale. Sarà vero o no, una cosa è certa: la salute del pianeta finalmente entra nelle agende e nei discorsi dei politici. Segno che qualcosa sta cambiando?
Di effetto serra, dell’inverno che non c’è, del rischio di una glaciazione, Sedna ha discusso con Vincenzo Ferrara, direttore del progetto speciale Clima dell'Enea.
E per riflettere sul tempo che fa in Italia, il 15 gennaio si è riunita a Roma una commisione tecnico-scientifica, a cui hanno partecipato scienziati studiosi del clima e esponenti della Protezione civile. Giampiero Maracchi, direttore dell'Istituto di biometereologia del CNR di Firenze, ai microfoni di Sedna racconta le preoccupazioni degli esperti.
Dalla radio a internet: Tiziano Bonini esplora due culture, quella radiofonica e quella della rete, il più antico e il più recente tra i media del Novecento. Dallo streaming al podcasting, cosa succede alla radio quando va in rete e alla rete quando la si può usare per ascoltare la radio?
Che fine ha fatto Sedna va in onda ogni giovedi alle 8,30 e il sabato in replica alle 12.10 sulle frequenze di Radiofragola 104.5-104.8 FM di Trieste.