27 marzo 2009
Oggi Sedna entra nelle vostre case e vi aiuta a scegliere gli elttrodomestici. Una direttiva europea obbliga produttori e negozianti ad esporre un'etichetta che indica chiaramente consumi e caratteristiche di lavatrici, lavastoviglie, frigoriferi, lampade e forni elettrici. Simonetta Fumagalli, ricercatrice dell'ENEA, spiega come leggere correttamente le classi di consumo dei nostri elettrodomestici e ci da qualche consiglio per consumare meno energia.
Per maggiori dettagli è possibile anche consultare il sito dell'Enea sull'efficienza energetica
20 marzo 2009
Parafrasando una nota canzone sanremese, Sedna questa settimana vi invita a rispettare "l'undicesimo comandamento: non sprecare"
La prima regola per avere una vita veramente sopstenibile infatti è quella di limitare al minimo i consumi. Antonio Galdo, autore del libro Non sprecare (Einauidi, 2008), ci da qualche consiglio.
Se volete saperne di più visitate il sito non sprecate
13 marzo 2009
Ogni volta che premiamo il pulsante della luce, bruciamo un po' di petrolio. Ma la liberaralizzazione del mercato dell'energia permette anche di scegliere dei fornitori di elettricità che sfruttino fonti rinnovabili. Per esempio, il Gruppo d'acquisto Merci Dolci-Alcatraz Energia ti permette di sceglierne uno. Di che cosa si tratta? Ce lo spiega Jacopo Fo. Per aderire basta scaricare il contratto, e inviarlo compliato e firmato insieme all'ultima fattura emessa dal fornitore di energia elettrica. Un piccolo gesto e.. fiat lux. Le nostre stanze brilleranno di eolico, idroelettrico e fotovoltaico.
6 marzo 2009
I detersivi che usiamo comunemente per pulire i panni e la casa non solo sono una nota fonte di inquinamento ambientale, ma sono anche sostanze tossiche pericolose da tenere in casa. Maria Teresa De Nardis, autrice della Guida ai detersivi bio-allegri (EMI edizioni 2008), ci spiega come scegliere i detergenti meno pericolosi, meno inquinati, e come eventualmente farseli in casa.
27 febbraio 2009
Questa settimana per le nostre pillole di sostenibilità un ospite d'eccezione: il cantante-rapper italiano Frankie Hi-NGR MC, che dopo essere stato impegnato sul fronte dell'energia con "M'illumino di meno" la giornata del risparmio energetico per cui ha scritto l'inno di quest'anno, ora ci regala alcuni preziosi consigli su come fare la raccolta differenziata
13 febbraio 2009
L'acqua potabile è un bene prezioso che ogni giorno in tutto il mondo diventa più scarso. Come per qualsiasi altra risorsa limitare al massimo gli sprechi è un gesto di rispetto verso l'ambiente e verso la comunità. Come fare per usare meno acqua in casa? Francesco Bedussi, della segreteria organizzativa del Forum nazionale sul risparmio e la conservazione della risorsa idrica, ci offre un decalogo di consigli per risparmiare l'acqua in casa (disponibile anche qui)