28 maggio 2007
Puntuale come ogni anno, alla vigilia del solstizio d'estate, va in onda sulle frequenze di Radio Fragola "Jekyll on air" prodotto dagli studenti del primo anno del master in Comunicazione della scienza della Sissa di Trieste. Una puntata dedicata alla comunicazione animale: come comunicano tra di loro e soprattutto come comunicano con noi umani?
Dal bruco che fa clic al dialetto dei macachi, dal cervello di gallina, anzi dei pulcini, alle cure estetiche delle scimmie ragno: Jekyll propone una panoramica sull'abc del linguaggio animale.
Ci sono persone poi che con gli animali sembrano proprio parlare e capirsi. Chi sono? Ascoltate...
25 maggio 2007
35 anni fa iniziava a Trieste un evento che ha segnato la vita di milioni di persone: la fine del manicomio. E se la libertà è terapeutica, come si scriveva allora sui muri dell'ospedale psichiatrico di Trieste, altrettanto terapeutica è la comunicazione della libertà. Con questo slogan il Dipartimento di Salute Mentale di Trieste ha partecipato a Fest: occasione per riproporre al pubblico il valore scientifico e culturale di una trasformazione che ha ridato un'impensambile dimensione soggettiva, sociale e politica alle persone con disturbo mentale, percorsi di speranza e di guarigione. Sedna ne ha parlato con Peppe Dell'Acqua, direttore del DSM di Trieste, e Mario Colucci, psichiatria del DSM.
“La follia non viene mai ascoltata per ciò che dice o vorrebbe dire” Franco Basaglia
10 maggio 2007
Libri, riviste, documentari, prodotti multimediali, conferenze, caffè scientifici, mostre e science show. 4 giorni, 22 location, oltre 100 eventi in programma e 110 relatori da tutto il mondo che daranno voce alla scienza e offriranno una panoramica internazionale sulle complesse relazioni tra scienza e società per soddisfare domande e curiosità del pubblico. Tutto questo è FEST, la prima fiera internazionale dell'editoria scientifica a Trieste dal 17 al 20 maggio. Ne parliamo con il direttore, Vittorio Bo.
Download, screen, colophon, valvole e podcast sono le tavole rotonde in programma per esplorare il ruolo dei diversi mezzi di comunicazione. Come intervengono i media nel dialogo tra scienza e società? Sedna ne discute con Nico Pitrelli, vicedirettore di FEST e ricercatore alla SISSA in scienza e società.
Sedna e Pigreco party, il programma radiofonico di scienza di Radio Città del Capo (Bologna), saranno la voce di Fest con la webradio www.radiofest.eu
19 aprile 2007
Biopirateria è una parola usata per indicare la brevettabilità di
varietà vegetali e animali: priva i contadini delle sementi che
selezionano da secoli e li rende dipendenti dall’industria sementiera.
Carlo Petrini, fondatore di Slow Food, rilancia su Repubblica una
proposta per frenarla: un archivio on-line con accesso libero per
raccogliere informazioni e descrizioni delle sementi. Una banca dove
mettere le nostre radici, che appartengono a tutti. Sedna ne discute
con Cinzia Scaffidi, responsabile del centro studi di Slow Food.
Dalla redazione di Sedna un suggerimento per contribuire in modo
pratico alla tutela della biodiversità: per fare la spesa ci si può
rivolgere ai Gruppi di Acquisto Solidali (G.A.S.). Gabriella Bernabé dei G.A.S. di Cremona spiega come anche con gli acquisti si può contribuire alla creazione di un’economia sostenibile.
“Fai che il seme sia inesauribile e che generi un nuovo seme il prossimo anno” Vandana Shiva
5 aprile 2007
Ogni giorno, nei computer dei centri di ricerca internazionali vengono archiviati circa mille gigabyte di informazioni su geni e proteine; sono dati accessibili a scienziati di tutto il mondo che consultano questi archivi per le loro ricerche. Ma come tutelare l’accesso pubblico ai file bioinformatici quando i brevetti sui software possono limitarne di fatto la lettura? Sedna ne discute con Andrea Monti, giurista informatico da anni impegnato nelle questioni di interfaccia high technology e mondo giuridico, professore all’Universtità di Chieti.
E ancora di proprietà intellettuale e brevetti sui geni parliamo con Giovanni Boniolo, filosofo della scienza e professore all’Università di Padova.
"La gallina è soltanto lo strumento usato da un uovo per fare un altro uovo"
2 aprile 2007