14 luglio 2006
L'Autore di tanti viaggi in Brasile, raccontati nel libro Amazzonia. Viaggio dall'altra parte del mare (Editore Laterza, 2004).
Non è un libro di viaggio, non un testo giornalistico, nè un saggio. È la storia vera delle storie vere raccolte da Yurij Castelfranchi in anni di viaggi solitari. È l'Amazzonia dall'immensa geografia, foresta-continente, inferno verde e paradiso perduto di banditi e di eroi che cercano un futuro. Ma è anche la vicenda di uno che, dieci anni fa, cominciò a viaggiare, in Colombia, Perù, Bolivia, Ecuador, Venezuela, e soprattutto in Brasile. E non è riuscito più a fermarsi.
7 luglio 2006
Paolo Cornagli Ferraris è autore del libro Pediatri di strada (Pensiero Scientifico Editore, 2006).
Nei vicoli dove il sole del buon dio non dà i suoi raggi, nel centro storico di Genova, Paolo Cornaglia Ferraris ha fondato un ambulatorio pediatrico gestito da un gruppo di volontari. Un ambulatorio per bambini immigrati, spesso clandestini per nascita. Sono proprio loro i protagonisti delle storie raccontate e ogni storia è un'emozione diversa, nel vissuto di pazienti, medici, bambini, madri, e volontari. Perché il sapere medico è scientifico, ma anche emotivo: vuol dire farsi carico, credere, condividere, sperare, temere, contenere, desiderare, gioire, confrontarsi, aprirsi all'altro. Recuperare l'intelligenza delle emozioni.
30 giugno 2006
Giancarlo Sturloni autore del libro Le mele di Chernobyl sono buone (Sironi Editore, 2006) racconta gli
eventi che hanno condizionato il rapporto tra scienza e società (da
Bikini a Seveso, dall'AIDS alla mucca pazza), e parla della necessità, nel governo della scienza, di scelte socialmente condivise.
23 giugno 2006
14 giugno 2006
Guido Barbujani: Dilettanti, quattro viaggi nei dintorni di Charles Darwin (Sironi, 2005)
Charles Darwin è il protagonista. Con lui altre quattro figure: Fitz-Roy, il capitano del Beagle, crudele e reazionario, difensore del conformismo. L'artista Conrad Martens, suo compagno di spedizione fra gli Indios. La donna argentina, mancina e senza nome, ribelle e bellissima. Emma, la moglie fedele e silenziosa che Charles ha asservito con tanti piccoli soprusi. Il romanzo di Guido Barbujani è di amara attualità: Charles, infelice, sofferente, paga un alto prezzo alla ricerca di una verità a cui pone domande che ancora aspettano risposta. Professore di genetica al dipartimento di Biologia dell'università di Ferrara, Barbajani offre con questo romanzo un'opera sulla passione per la scienza e sulla volontà di conoscere.