Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

2 minuti d'autore

Diario di un laico

15 marzo 2007

Diario di un laicoViaggi, incontri e scontri sulla legge per la procreazione assistita
di Carlo Flamigni, Editore Pendragon (2007)

Da 3 anni regola la procreazione medicalmente assistita in Italia e nel 2005 è stata oggetto di un’aspra battaglia referendaria. È la legge 40. Carlo Flamigni, docente di ginecologia e ostetricia e uno dei maggiori  sperti internazionali di fecondazione assistita, pagina dopo pagina compone un mosaico di voci, riflessioni e approfondimenti scientifici sulla tanto discussa legge 40, sul fallimento del referendum e sulle modifiche necessarie a questa legge che favorisce il turismo procreativo.




Come si comunica la scienza?

8 marzo 2007

di Yuri Castelfranchi e Nico Pitrelli (Laterza 2007)

La scienza è onnipresente: è distillata nell'arte, narrata dalla letteratura, discussa nei giornali e in televisione. Nico Pitrelli e Yuri Castelfranchi nel libro raccontano la complessità della comunicazione scientifica e il suo ruolo nelle democrazie contemporanee e nella vita quotidiana dei cittadini. Nella società mediatizzata, infatti, non si pouò fare a meno di comunicare la scienza e per gli scienziati stessi comunicare non è solo un hobby o il desiderio filantropico di divulgare, nè obbedisce al più moderno slogan di democratizzare la conoscenza.

Perché non possiamo essere cristiani

1 marzo 2007

(e meno che mai cattolici)
di Piergiorgio Odifreddi, Longanesi (2007)

Perchè non possiamo essere cristianiNel 1943 Benedetto Croce scrisse “Perchè non possiamo non dirci cristiani”. Gli fece eco nel 1957 Bertrand Russel con “Perchè non sono cristiano”. A distanza di cinquanta anni Piergiorgio Odifreddi, il matematico impertinente, parte proprio dal principio - “In principio Dio creò il cielo e la Terra” – nel suo nuovo libro in cui esplora due millenni di storia della Chiesa e spiega perchè Cristianesimo in generale, e Cattolicesimo in particolare, non sono solo fenomeni spirituali ma interferiscono pesanetmente con la vita civile di intere nazioni. Dal processo a Giordano Bruno a quello a Galileo Galilei, fino al referendum sulla procreazione assistita e alla battaglia per i Pacs/Dico, Odifreddi sottolinea l’importanza di difendere oggi più che mai la laicità del nostro Stato.

La scienza tradita

22 febbraio 2007

Le vicissitudini della ricerca scientifica in Italia
di Luciano Caglioti, Di Renzo Editore (2006)

La scienza traditaUn paese di inventori e grandi scienziati. Peccato che però l'Italia non riesca a dar sufficiente appoggio alle sue menti più brillanti. Luciano Caglioti, protagonista dell’età dell’oro della chimica italiana, racconta di un paese che quasi sempre si ferma alla fase creativa e dopo essere riuscito ad aprire nuove strade, lascia lo sviluppo ad altri. Lo scienziato discute delle occasioni perdute dal nostro Paese, ma non punta il dito solo verso il mondo della ricerca: anche l'industria italiana non è stata capace di trattenere gli scienziati-imprenditore dalla fuga verso altri paesi.

Buongiorno Prof. Budinich

15 febbraio 2007

La storia eccezionale di un fisico italiano
di Pietro Greco (con la collaborazione di Federica Manzoli), Bompiani (2007)

greco.jpg90 anni da poco compiuti, Paolo Budinich è un fisico teorico, l'ideatore e il fondatore del cosiddetto "Sistema Trieste" che ha restituito un'anima, un'anima scientifica, al capoluogo giuliano, un tempo porto principale dell'impero austro-ungarico, poi divenuta città di frontiera.
Pietro Greco, pagina dopo pagina, delinea un ritratto a tutto tondo dell'uomo e dello scienziato Budinich, realizzando anche una panoramica delle istituzioni scientifiche che fanno oggi di Trieste un'autentica città della scienza.

L'ultima copia del New York Times

8 febbraio 2007

Il futuro dei giornali di carta
di Vittorio Sabadin (Donzelli, 2007)

Il futuro dei giornali di carta L'ultima sgualcita copia del "New York Times" sarà acquistata nel 2043, secondo i calcoli di Philip Meyer, studioso dell'editoria americana. Il giornalista Vittorio Sabadin riflette sul futuro dei giornali di carta: l'inchiostro e la carta saranno sempre più, infatti, solo uno dei molti modi con cui comunicare informazioni. Internet, tv satellitare, telefonia mobile, podcast hanno del resto cambiato il tessuto sociale in cui operano i giornali cartacei, inevitabile quindi un rinnovamento per fronteggiare la sfida dei nuovi media.

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig