Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

2 minuti d'autore

Che cos'è la bioetica animale

25 ottobre 2007


Bioetica animaledi Barbara De Mori, Carocci (2007)


Nella relazione con l’animale, non solo con il suo utilizzo, definiamo anche noi stessi. Ma che cos’è la bioetica animale? Lo spiega Barbare De Mori. La bioetica, infatti, non si occupa solo degli esseri umani, ma deve fare i conti con il rapporto, strettissimo, che ci lega al mondo animale e con le responsabilità che ne derivano. Un libro di riflessioni e spunti per chi si occupa di animali per motivi professionali, come il veterinario o il ricercatore, ma per chiunque interagisce ed è interessato a un rapporto responsabile con gli animali. Un approccio interdisciplinare per analizzare il cambiamento del loro ruolo nelle nostre vite.

Omosessuali moderni

19 ottobre 2007

Omosessuali moderniGay e lesbiche in Italia


di Marzio Barbagli e Asher Colombo, Il Mulino (2007)


Che cosa sappiamo, al di là degli stereotipi, degli uomini e delle donne che amano persone dello stesso sesso? Come racconta Asher Colombo, insieme a Marzio Barbagli autore del libro "Omosessuali moderni. Gay e lesbiche in Italia", l'opinione pubblica italiana nei confronti degli omosessuali sta rapidamente cambiando e soprattutto, come scrivono, sono cambiati i comportamenti di gay e lesbiche.

La parola ai rifiuti. Letture sull'aldilà delle merci

14 giugno 2007

di Giudo Viale, Edicom (2007)

A volte la verità si nasconde in mezzo ai materiali più umili, i rifiuti. Specchio della società che li produce. Victor Hugo ha espresso questa idea centocinquanta anni fa parlando delle fogne di Parigi ne I miserabili. Ma dell'immondizia ne hanno parlato anche Goethe, Engels, Dickens, Calvino, De Lillo, Beckett...Guido Viale con La parola ai rifiuti propone 40 schede di opere letterarie di tutti i tempi e delinea l'intreccio tra arte, letteratura e mondo dei rifiuti, che negli ultimi anni sta conquistando sempre più la ribalta delle cronache giornalistiche.

La ricerca tradita

8 giugno 2007

La ricerca tradita

Analisi di una crisi e prospettive di rilancio.

A cura di Tommaso Maccacaro, Garzanti (2007)


Scritto a più mani da ricercatori e scienziati di discipline diverse, dall'astrofisica alla chimica, dalla biologia alla matematica, La ricerca tradita, a cura di Tommaso Maccacaro, fotografa la situazione della ricerca scientifica in Italia e propone alcune linee guida per un rilancio: internazionalizzazione, attrattività di cervelli dall'estero, necessità di creare un'Agenzia italiana per la ricerca, introduzione del merito come unità di misura per valutare e distribuire le risorse.

In viaggio con Ibro

8 giugno 2007

Jhon NichollsUn'energia instancabile al servizio della scienza. John Nicholls, professore di biofisica alla Sissa di Trieste, è autore di From neuron to brain diventato una sorta di bibbia delle neuroscienze. Ma è anche autore di innumerevoli viaggi, con l'International Brain Research Organization (Ibro), dalle Filippine all'Uganda, dal Vietnam al Messico, per realizzare corsi di neuroscienze, rigorosamente gratuiti, per giovani studenti e aspiranti scienziati nei Paesi in via di sviluppo.

Jekyll on air

28 maggio 2007

Le voci e gli autori di "Jekyll on air" sono

Andrea Ettore Bernagozzi, Chiara Ceci, Francesca Spessot, Elisa Frisaldi, Giulia De Martini, Fabrizio Soddu, Claudia Bianchi,  Nunzia Bonifati, Lorenzo Del Pace, Emiliano Feresin, Lisa Lazzarato, Michele Marenco, Gianfilippo Parenti, Matteo Pompili, Doriana Rodino, Marina Semiglia, Laura Viviani

Un grazie speciale a Alessandro Mussolini di Radio Fragola


© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig