13 dicembre 2007
di Sergio Maistrello, Tecniche Nuove (2007)
Blog, wiki, podcast popolano la rete di persone. Sergio Maistrello propone una sorta di guida turistica per esplorare quella parte della rete che cresce in fretta e sta facendo parlare molto di sè. Nasce con i social network e ha nella partecipazione spontanea e gratuita delle persone il suo motore.
Così internet si arricchisce di punti di vista, quelli dei cittadini digitali che stanno sperimentando modi diversi per acquisire la residenza nella rete, influenzando, inevitabilmente, il modo in cui si fa informazione, cultura, politica e mercato.
7 dicembre 2007
Nuovi paradigmi per viaggiare in terzo mondo
di Renzo Garrone, Associazione Ram (2007)
Qual è l’impatto che viaggi e turismo hanno su ambiente, società e culture? Renzo Garrone affronta gli aspetti critici di quella grande industria senza ciminiere che è il turismo internazionale. Che in fondo dovrebbe essere un’autostrada a due dimensioni, nel rispetto dell’ambiente e delle culture. Un manuale per viaggiatori che vogliono essere più consapevoli della loro esperienza di viaggio, per un turismo sostenibile nell’era dei voli low cost.
23 novembre 2007
16 novembre 2007
Un esperimento di scrittura che continua anche sul blog.
9 novembre 2007
Una riflessione su bioetica e gravidanza
di Caterina Botti, Il Saggiatore (2007)
L'assunto del titolo è che comunemente siano considerate "buone madri" quelle donne che rinunciano a ogni loro prerogativa dedicandosi interamente alla crescita del figlio. Al contrario, spiega Caterina Botti, la possibilità di riconoscersi come soggetti e agenti morali a pieno titolo, anche durante la gravidanza, è diritto imprescindibile di ogni donna. Oggi, poi, la maternità è considerata un processo molto più lungo, nasce da un'intenzione che spesso è medicalizzata: le nuove tecnologie ci fanno misurare con l'embrione sul bancone di un laboratorio. Per nove mesi, poi, la donna incinta deve fronteggiare una serie di doveri: essendo arbitro non solo della propria vita ma anche di quella del nascituro. Ma serve davvero una lista di doveri?
30 ottobre 2007
La straordinaria storia evolutiva della riproduzione sessuale
di Andrea Pilastro, Bompiani (2007)
Riprodursi sessualmente non è necessario, eppure quasi tutti gli esseri viventi lo fanno. Perché? E che ruolo ha avuto il piacere nell'affermazione evolutiva della riproduzione sessuale? Andrea Pilastro illustra quali conseguenze abbia avuto la sessualità sull'evoluzione degli organismi viventi e la sua utilità per la loro sopravvivenza. Un libro che permette di esplorare le motivazioni biologiche di un aspetto naturale della vita di esseri umani e non.