Che fine ha fatto Sedna va in onda ogni giovedì alle 8.30 circa sulle frequenze di Radio Fragola di Trieste. Se vuoi ascoltare tutta la puntata schiaccia sul play qui sotto, altrimenti puoi ascoltare solo le interviste cliccando sui nomi accompagnati dal megafonino che compaiono nel testo.
Per ascoltare direttamente da qui le puntate di Sedna, assicurati di avere l'ultima versione di Macromedia Flash Player installata.Biopirateria è una parola usata per indicare la brevettabilità di
varietà vegetali e animali: priva i contadini delle sementi che
selezionano da secoli e li rende dipendenti dall’industria sementiera.
Carlo Petrini, fondatore di Slow Food, rilancia su Repubblica una
proposta per frenarla: un archivio on-line con accesso libero per
raccogliere informazioni e descrizioni delle sementi. Una banca dove
mettere le nostre radici, che appartengono a tutti. Sedna ne discute
con Cinzia Scaffidi, responsabile del centro studi di Slow Food.
Dalla redazione di Sedna un suggerimento per contribuire in modo
pratico alla tutela della biodiversità: per fare la spesa ci si può
rivolgere ai Gruppi di Acquisto Solidali (G.A.S.). Gabriella Bernabé dei G.A.S. di Cremona spiega come anche con gli acquisti si può contribuire alla creazione di un’economia sostenibile.
“Fai che il seme sia inesauribile e che generi un nuovo seme il prossimo anno” Vandana Shiva
I fenomeni, gli effetti, le strategie
di Vincenzo Ferrara e Alessandro Farruggia, Edizioni Ambiente (2007)
Cambiamenti climatici? Non è solo una questione che ricompare appena piove un po’ troppo o fa troppo caldo. C’è chi del cambiamento climatico ha una percezione molto precisa e si sta da tempo attrezzando per farvi fronte: le grandi compagnie di assicurazione che, nell’esponenziale crescita dei danni provocati dai fenomeni atmosferici estremi, vedono un fattore destabilizzante per i propri bilanci. Vincenzo Ferrara e Alessandro Farruggia ricompongono il quadro spiegando
che cosa è il clima, che cosa viene definito “sistema climatico”, quali sono la dimensione reale e l’orizzonte temporale dei rischi la cui origine viene fatta risalire alle mutazioni del clima. E forniscono tante istruzioni per l'uso, per ridurre la nostra responsabilità.