Laureato a pieni voti in Matematica presso l'Università degli Studi di Milano. Fondatore della Associazione per la Didattica con le Tecnologie (ADT), sezione italiana di T3, Teachers Teaching with Technology. Consulente e docente per l'Alta Scuola Pedagogica del Canton Ticino (Dipartimento dell'Educazione, CH), formazione e aggiornamento degli aspiranti docenti. Consulente e formatore per Texas Instruments. Membro del Comitato Scientifico della rivista IPOTESI. La tecnologia nell'insegnamento scientifico.
Robert Ghattas, canadese di nascita e italiano di adozione dal 1988, è laureato in matematica e si è specializzato in museologia al Master in Comunicazione della scienza della Sissa di Trieste. Da sempre interessato all'aspetto didattico e ludico-ricreativo della matematica, ha collaborato con Le Monnier e L'almanacco della scienza, e cura laboratori didattici. Lavora a Perugia per la Cooperativa Psiquadro, per conto della quale è uno degli organizzatori del Perugia Science Festival. Ha scritto Insalate di matematica, edito da Sironi nel 2004.
Emilia Mezzetti insegna Geometria e Geometria Analitica nei corsi di laurea in Informatica e in Matematica dell'Università di Trieste. Qui svolge ricerche presso il Dipartimento di Matematica e Informatica, dove si occupa principalmente di geometria algebrica, l'area della matematica che studia dal punto di vista geometrico le soluzioni dei sistemi di equazioni polinomiali. Gli esempi più semplici di questo tipo di studi sono le coniche nel piano, cioé parabole, ellissi, iperboli, ma anche le superfici e più in generale le "varietà'" di dimensione qualunque. Si occupa in particolare di problemi di classificazione. Sempre all'Università di Trieste Emilia Mezzetti coordina il Centro Interdipartimentale per la Ricerca Didattica (CIRD), e in generale si occupa di varie attività rivolte alla diffusione e all'incremento della cultura matematica tra i giovani.
Professoressa di matematica al Liceo Scientifico "Donatelli" di Terni, Mara Massarucci è coordinatrice di un'unità locale del progetto "Matematica & Realtà". Si occupa, fra l'altro, delle Olimpiadi di Informatica per le scuole superiori e del progetto Lauree Scientifiche. Ha svolto attività di consulenza e tutorato al Dipartimento di Matemtica dell’Università di Perugia; ha collaborato in commissioni di ricerca dell'IRRSAE dell’Umbria. Attualmente è tutor nel piano di formazione M@t.abel - Matematica, apprendimenti di base con e-learning, promosso dal Minitero della Pubblica Istruzione in collaborazione con INDIRE, UMI, CIIM, SSIS.
Il suo ambito principale di ricerca è la didattica della matematica. In particolare, si occupa dell'utilizzo di tecnologie per l'insegnamento della geometria a tutti i livelli scolari (compresa la formazione universitaria degli insegnanti), congiuntamente all'approccio storico. Ha da poco iniziato a svolgere ricerche relative alla storia della didattica della matematica, e ha svolto lavori di frontiera tra divulgazione e didattica della matematica, come ad esempio la mostra Oltre lo specchio attiva dal 1992 al 1997 al LIS (Laboratorio dell'Immaginario Scientifico) di Trieste, e il film A che gioco giochiamo: tangram o matematica".
Professoressa di algebra all'Università di Bari, Margherita Barile nelle sue ricerche si occupa di strutture algebriche, in particolare degli anelli di polinomi, di cui studia le applicazioni ai luoghi (varietà) degli spazi geometrici astratti a n dimensioni. È affascinata dalla storia della matematica, che considera una fonte pressoché inesauribile di spunti per approfondire gli aspetti culturali della materia, rendendone più interessante l’insegnamento, e più accattivante la divulgazione.
Il professor Gabriele Anzellotti preside di Scienze, si è occupato di modelli matematici per le superfici minime e per l'elasticità non lineare. Già direttore del Dipartimento di Matematica, dal 1995 è preside della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali. Nell'ambito degli studi preparatori della riforma degli atenei, è stato membro della Commissione Martinotti per l'autonomia didattica universitaria.
Gianfranco Arrigo dal 1965 insegna matematica al Liceo Cantonale di Lugano e dal 1970 è esperto per l'insegnamento della matematica prima del Ginnasio e attualmente della Scuola Media del Canton Ticino. È membro del Comitato direttivo del GIRP (Groupe International de Recherche en Pédagogie de la Mathématique) del Lussemburgo.