Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

scienza dei materiali

Personaggi collegati a questa categoria (11)

Diego Colombo

26 novembre 2007

Claudio Maria Mari

12 dicembre 2007

Sergio Meriani

12 dicembre 2007

Riccardo Ruffo

13 dicembre 2007

Guido Saracco

13 dicembre 2007

Roberto Simonutti

14 dicembre 2007
Erio Tosatti

Erio Tosatti

Erio Tosatti ha studiato fisica all'università di Modena, e si è dottorato nel 1970 presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. Dal 1980 dirige il settore di Teoria degli Stati Condensati, presso la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste (Sissa) ed è stato Deputy Director del Centro Internazionale di Fisica Teorica Abdus Salam di Trieste.

13 giugno 2006
Dario Narducci

Dario Narducci

Laureato e dottorato in chimica, Dario Narducci è attualmente professore associato di chimica fisica alla Facoltà di Scienze dell'Università di Milano Bicocca La sua attività di ricerca è focalizzata sullo studio delle proprietà fisiche e chimiche di superfici di materiali semiconduttori. In particolare, si rivolge alla messa a punto di procedure idonee a modificare le proprietà delle superfici agganciando per via chimica su di esse frammenti di molecole organiche. Tali tecniche sono impiegate nello sviluppo di sensori chimici per gas (nasi elettronici) per applicazioni che spaziano dal controllo ambientale al rilevamento di tracce.

16 maggio 2007

Gianfranco Durin

Ricercatore presso l'Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica, si occupa da molti anni dei processi di magnetizzazione nei materiali magnetici e delle proprietà di isteresi. In particolare, è esperto di rumore di magnetizzazione (un fortunato esempio di crackling noise) dovuto al moto disordinato delle pareti Bloch, noto come effetto Barkhausen. Si occupa anche di applicazioni del magnetismo in medicina. È autore di circa 60 pubblicazioni su riviste internazionali, ma passa ancora un po' di tempo in laboratorio (anche se non abbastanza come dovrebbe).

25 maggio 2007
Enrico Santamato

Enrico Santamato

Enrico Santamato è professore di ottica quantistica all'Università di Napoli Federico II. Nelle sue ricerche si occupa di ottica nonlineare, in generale, e in particolare dell'ottica nei cristalli liquidi. Attualmente è interessato al ruolo svolto dal momento angolare orbitale dei fotoni nell'interazione con i materiali o con piccole particelle intrappolate otticamente. Negli anni Ottanta, presso l'Università di Napoli, ha fondato il gruppo di ricerca di Ottica della Materia soffice, di cui è tuttora il responsabile scientifico. 

25 maggio 2007
Luciano Tarricone

Luciano Tarricone

Laureato e dottorato in Ingegneria Elettronica presso l'Università di Roma "La Sapienza", Luciano Tarricone si occupa di studi relativi ai meccanismi microscopici sottostanti l'interazione tra campi elettromagnetici e sistemi biologici. Docente presso il corso di laurea in Scienza e Tecnologia dei Materiali dell'Università di Parma, si occupa in particolare delle proprietà elettriche ed ottiche di semiconduttori III-V, di eterostrutture epitassuali anche a bassa dimensionalità, del trasporto e delle proprietà ottiche di sistemi a confinamento quantistico.

20 giugno 2007

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig