Marco Riva è nato a Como nel 1951. Laureato in Scienze delle preparazioni alimentari, è stato (fino al 2006) ricercatore e poi professore associato presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Milano, dove ha insegnato Tecnologie alimentari, Tecnologie enologiche e Tecnologie della ristorazione. Dal 2006 è professore straordinario presso l’Università di Scienze Gastronomiche di Bra (Pollenzo), titolare del corso di Processi delle Tecnologie alimentari. Autore di oltre 150 pubblicazioni e di alcuni libri, conduce ricerca nel campo dell’ottimizzazione, automazione e controllo on-line dei processi tecnologici; parametrizzazione cinetica delle operazioni; studio della shelf life e controllo di qualità degli alimenti. Fa parte del comitato scientifico della rivista "Slow" e della rivista dell’Università di Scienze Gastronomiche.
GIanfranco Liut è docente di Chimica e Propedeutica Biochimica al corso di laurea in Medicina e Chirurgia dell'Università di Trieste, e svolge ricerca in chimica medica presso il Dipartimento di Biochimica, Biofisica e Chimica delle Macromolecole della stessa università. È co-autore di un manuale di Chimica Generale pubblicato da Monduzzi Editore, 1993.
Claudio Malagoli è professore associato di Estimo Territoriale e Ambientale, presso il Dipartimento di Economia e Ingegneria Agrarie dell'Università di Bologna. I suoi principali interessi di ricerca sono le analisi economiche relative alla Politica Agraria Nazionale, con particolare riferimento agli effetti prodotti dall'applicazione delle nuove tecnologie in agricoltura (come gli Organismi Geneticamente Modificati, i nutraceutici, le nanotecnologie, l'agricoltura di precisione, ecc.).
Dopo il dottorato in tecnologie alimentari conseguito all'Università La Sapienza di Roma, Marcelo Enrique Conti continua a svolgere ricerche nella stessa università, all'interno del Dipartimento di Controllo e Gestione delle Merci e del loro Impatto sull'Ambiente, dello SPES - Development Studies Research Centre. Insegna inoltre Environmental Impact Assessment. I suoi studi riguardano l'ambiente, e in particolare lo studio degli ecosistemi e della loro biologia per valutarne qualità e cambiamenti.